Primi

Pasta al pesto di Pantelleria, Il The Guardian l’ha definito il primo estivo più buono d’Italia. Flotte in Sicilia per assaggiarlo, come si fa

pesto di pantelleria

La pasta col pesto di Pantelleria è molto lontana da quello che voi potete immaginare. Questo particolare pesto infatti non viene fatto con il basilico, ma con i capperi, che nell’isola siciliana crescono ovunque. A rendere nota la ricetta anche fuori Italia è Rachel Roddy, food writer del The Guardian, che è stata rapita dal sapore di questo primo piatto tanto da definirlo come uno dei più buoni piatti estivi d’Italia e d’Europa.

Sul famosissimo giornale lo descrive come ‘un‘intrigante varietà di pesto della solitaria isola di Pantelleria, che sfrutta appieno la sua generosità di capperi. Selvaggi e a loro agio sul terreno vulcanico e sulla roccia, i cespugli di capperi sono piante favolose da guardare, che si distendono e si arrampicano ovunque”. Aggiungeremo che sono ottime anche da mangiare. Questo pesto è davvero facile e veloce da realizzare nonostante la sua bontà a 5 stelle. Si può anche preparare prima e conservare in vasetti in frigorifero o addirittura congelarlo.

Pasta col pesto di Pantelleria

Ingredienti

  • pomodori maturi 500 g
  • mandorle 40 g
  • basilico 1 manciata
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo 1 manciata
  • olio evo 100 ml
  • capperi 1 cucchiaio colmo
  • formaggio grattugiato 4 cucchiai
  • sale
  • pasta 500 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta con il pesto di Pantelleria è spellare i pomodori. Per procedere con più facilità, dovete prima immergerli per un minuto in acqua bollente, poi trasferirli in acqua fredda. Una volta spellati tagliateli a metà ed eliminate i semi. Sciacquate e dissalate bene i capperi, potete anche tenerli un po’ in acqua per eliminare ogni residuo. Adesso potete passare a preparare il pesto. In un mixer unite tutti gli ingredienti: le mandorle, l’aglio, il basilico, il prezzemolo e i capperi.

Completate con l’olio extravergine di oliva e frullate il tutto sino a ottenere la consistenza del pesto. Unite anche i pomodori e frullate ancora. Intanto lessate la pasta in acqua salata bollente. Per questa ricetta Rachel Roddy ha scelto i fusilloni, che raccolgono bene il condimento. Scolate la pasta al dente e trasferitela in una ciotola. Unite il pesto e amalgamate bene. Impiattate e completate con una spolverata di formaggio grattugiato. La vostra pasta con il pesto di Pantelleria è pronta.

Leggi anche: Pasta e patate alla marinara di Bruno Barbieri, mai mangiata così buona. L’ingrediente in più che la fa più buona

pesto di pantelleria
navigate_before
navigate_next