La pasta al ragù bianco di mare, sono un primo piatto davvero unico, ottimo da preparare sia per un pranzo in famiglia o per sorprendere i vostri amici. Dall’apparenza potrebbe sembrare un piatto rigorosamente estivo, ma è possibile prepararlo in qualsiasi stagione dell’anno, variando gli ingredienti. L’importante è scegliere sempre prodotti freschissimi e di prima qualità. Anche la scelta della pasta è molto soggettiva, infatti potete abbinare il tipo e formato di pasta che preferite.
Pasta al ragù bianco di mare
Ingredienti:
- 180 gr di sedani rigati
- 500 gr frutti di mare
- 150 gr di merluzzo
- 200 gr calamari/seppie/totani
- 100 gr gamberi
- prezzemolo
- Olio evo
- Vino bianco
- Sale
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento:
Per preparare la pasta al ragù bianco di mare, iniziate a lavare bene i frutti di mare, metteteli in una capiente pentola, aggiungete un poco di vino bianco, e fateli aprire a fiamma viva, avendo cura di prelevarli e metterli in una ciotolina, a mano a mano che si aprono. Poi dedicatevi alla pulizia del merluzzo, conservando gli scarti (tranne le interiora) per preparare un fumetto, insieme alle teste ed ai carapaci dei gamberi.
Mentre preparate il fumetto, mettete un giro d’olio evo in una capiente padella, aggiungete lo spicchio d’aglio, fatelo imbiondire a fiamma media, ed eliminatelo. Aggiungete i gamberi, e fateli cuocere per un minuto, metteteli in una ciotolina, poi cuocete i calamari, ed il nasello, nel frattempo sgusciate i frutti di mare. Unite tutto insieme, aggiungete un poco di fumetto, e fate insaporire per un minuto a fiamma bassa. Cuocete la pasta direttamente nel fumetto, e colatela al dente nella padella, amalgamate il tutto, aggiungendo se occorre un altro poco di fumetto. Impiattate, servite e gustate.