Troppo lungo, troppo corto, troppo acido, troppo salato. Quanti di noi, pur comprando lo stesso pomodoro o usando la stessa bottiglia di pomodoro non siamo in grado di fare lo stesso sugo ogni volta? In molti, ma non tutti, ovviamente. Molto spesso tutto dipende dal tempo o magari perché non si conoscono trucchi e tecniche che permettono di avere lo stesso composto ogni volta.
Per questo motivo, c’è la nostra Benedetta Rossi che con i suoi consigli ci dice come fare ad avere un ottimo sugo ogni volta e con tutti i tipi di pasta.
I trucchi per il sugo
Il procedimento è semplice. Prendete la passata di pomodoro nel tegame. A scelta, se siete o meno a dieta, fate soffriggere un po’ di aglio in un filo di olio ( generoso o meno decidetelo voi). Fatto questo aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico se vi piace e il sale. Ora lasciamolo andare per un po’ non dimenticando di aggiungere l’acqua che avete usato per pulire la bottiglia di passata.
Le due possibilità
A questo punto avrete due strade: se dopo circa 20 minuti non è ben addensato potete aggiungere o un cucchiaio di farina o fecola di patate o amido di mais. Girate o con una frusta o con un cucchiaio e lasciate che si addensi un po’.
L’altra strada, invece, è quella della patata. L’amica della cucina. La risolvi grane, potremmo dire scherzosamente. Con questo tubero, messo per intero nel sugo, magari già da inizio cottura, potete sia aggiustarla di sale e addensarla per benino. Ovviamente dovrete cercare di non farla sfaldare. Mettendola nel sugo dopo circa 30 minuti avrete un sugo perfetto per condire paste o altre pietanze.
I tipi di pomodoro per i sughi
E se volete divertirvi a fare voi il sugo? Sapete che fare un sugo non è molto difficile? Basta a volte prendere dei pelati o dei pomodorini, frullarli e con un colino cinese (o chinoise) a maglia stretta rendere più liquido il composto.
E per togliere l’acidità?
Se il vostro sugo risulta troppo acido, il che molto spesso capita, basterà un trucco davvero semplice. Non è quello dello zucchero. Molti infatti usano lo zucchero, ma non è così, anche perché il pomodoro è un frutto, non un ortaggio, quindi già ne contiene parecchio. La risposta è nell’inserire una puntina di bicarbonato di sodio ( o ammonio). Non ce ne vuole tanto, ne basta giusto un po’. Vedrete che comincerà ad aversi una reazione chimica, come se si stesse schiarendo, ma mescolando con un cucchiaio si aggiusterà.