La pasta alla bersagliera è una variante della famosissima pasta con aglio olio e peperoncino. Una portata conosciuta in tutto il mondo per la sua semplicità e velocità di realizzazione. Infatti è diventata il simbolo della spaghettata di mezzanotte. Con questa ricetta però l’abbiamo resa rossa. E non preoccupatevi, non dovrete preparare un sughetto apposito. Vi basterà utilizzare semplicemente del concentrato di pomodoro. La preparazione resta velocissima ma il risultato ha tutto un altro sapore. Proprio per questo è stata nominata bersagliera, per la sua rapidità.
Ingredienti Pasta alla bersagliera
- pasta 160 g
- olio evo 2 cucchiai
- peperoncino
- aglio 2 spicchi
- concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta alla bersagliera è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Mentre aspettate che raggiunge il bollore potete già pensare al condimento. Spellate l’aglio e schiacciatelo, quindi fatelo dorare in padella nell’olio extravergine di oliva. Una volta dorato, unite il peperoncino e fatelo soffriggere per 2 minuti. Unite anche il concentrato di pomodoro e lasciatelo sciogliere nell’olio. Se volete un risultato più cremoso, potete anche aggiungere un cucchiaio di passata di pomodoro. Intanto l’acqua starà bollendo e potete calare la pasta.
Cuocetela bene al dente, quindi scolatela e trasferitela subito nella padella con il condimento, insieme a 2 cucchiai della sua acqua di cottura. Fate saltare il tutto per amalgamare bene i sapori. La vostra pasta alla bersagliera è pronta. Gustata in compagnia è ancora più buona e vi consigliamo di accompagnarla con un buon vino. Se preferite il bianco scegliete il Gavi, altrimenti passate a un Aglianico del Vulture. Buon appetito.