La pasta alla fornaia è un piatto originario di Livorno, condito con un pesto di basilico e noci. Oggi ci siamo abituati ad acquistare il pesto già bello e pronto. La vita è frenetica, il lavoro occupa troppo tempo e la casa non è più tra le nostre priorità. Ma fortunatamente c’è chi si dedica ancora con amore e dedizione alla cucina. Perché preparare questo particolare pesto in casa è tutta un’altra cosa.
Ed è anche più semplice di quello che potete immaginare. Questo condimento lo consigliamo con della pasta lunga, che ci calza a pennello. Noi abbiamo scelto le tagliatelle, ma potete sostituirle con il formato che preferite. In questa ricetta proponiamo due varianti del famoso primo livornese, una in bianco e l’altra con i pomodorini, entrambe ugualmente buone. Vediamo quindi come si prepara
Pasta alla fornaia
Ingredienti
- tagliatelle 500 g
- foglie di basilico 100 g
- gherigli di noce 100 g
- formaggio sardo salato 100 g
- olio evo 50 ml
Preparazione
Cominciamo a cucinare la pasta alla fornaia partendo proprio dal pesto. In un mortaio di marmo unite le foglie di basilico, i gherigli di noce e il formaggio salato grattugiato o a scaglie. Cominciate a lavorare il tutto, versando poco alla volta l’olio extravergine di oliva. Il risultato finale deve avere una consistenza simile a quella del semplice pesto alla genovese. Una volta pronto il pesto, potete calare la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela bene al dente e trasferitela in una ciotola riscaldata. Unite anche il pesto di basilico e noci e girate bene per amalgamare il tutto. Servite ancora caldo.
per la versione in rosso, tagliate dei pomodorini a metà ( quantità a piacere) e metteteli a soffriggere in olio di oliva e uno spicco d’aglio che poi andrà rimosso. Quando i pomodorini si saaranno ammorbiditi, aggiustate di sale e scolate la pasta direttamente nel sughetto. Quindi completate con il pesto e le noci e amalgamate il tutto. La vostra pasta alla fornaia è pronta, buon appetito. Leggi anche: Pasta e lenticchie di Alessandro Borghese, il trucco per darle sapore: “Aggiungo tre spicchi di questo ingredienti”