Primi

Pasta alla frocia di Montalbano, Altro che frittata di pasta napoletana, La ricetta sicula vi conquisterà al primo boccone

Pasta alla frocia di Montalbano

La pasta a frocia è una ricetta tipica siciliana, una di quelle che si tramandano di generazione in generazione. Il termine frocia in dialetto siculo sta ad indicare frittata. Abbiamo quindi una frittata di pasta che viene fritta e diventa croccante e gustosa. Protagonisti assoluti di questo piatto sono gli spaghettini. Vi consigliamo di non utilizzare altri formati, perché è con questo che la ricetta raggiunge il suo apice di bontà e tradizione. Ad accompagnarli, pomodoro, uova e pangrattato. Per un risultato da leccarvi i baffi. Mettiamoci all’opera e vediamo come si prepara.

Pasta a frocia

Ingredienti x 6

  • spaghettini 400 g
  • salsa di pomodoro 500 ml
  • sale
  • olio evo 4 cucchiai
  • uova 2
  • pecorino grattugiato 200 g
  • pangrattato 60 g
  • aglio 1 spicchio

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta a frocia è il sugo. In una padella capiente scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateci rosolare lo spicchio di aglio. Quando sarà ben dorato, versate la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e fate cuocere per 5 minuti. Spegnete il fuoco e tenete da parte. Portate a bollore l’acqua per la pasta. Calate gli spaghettini e fateli cuocere, quindi scolateli e trasferiteli in una ciotola. Aggiungete la salsa di pomodoro, spolverate con il pecorino romano grattugiato e date una prima mescolata. Unite anche le uova e aggiustate di sale, quindi amalgamate bene il tutto.

In una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Sulla base date una spolverata di pangrattato, quindi versate il composto di spaghettini e uova. Livellate la superficie e friggete a fiamma media. Deve diventare ben dorata. Giratela e lasciatela friggere dall’altro lato. Per girarla aiutatevi con un coperchio o un piatto. Impiattate. La vostra pasta a frocia è pronta. Potete conservarla in frigorifero in un contenitore per 2 giorni. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Pasta al mascalzone napoletano, altro che vongole. Qua si ferma il mondo. Cremosa e buonissima al sapore di mare