Primi

Pasta alla Lampedusana, l’antica ricetta estiva siciliana con pesto di peperoni che si prepara in 10 minuti

pasta peperoni e mollica 1

La Pasta alla Lampedusana con i peperoni e pane croccante è un primo piatto dalla semplicità e rapidità di preparazione, che sicuramente vi conquisterà fin dalla prima forchettata. L’aroma dei peperoni dona sapore e gustosità, mentre la mollica croccante aggiunge un tocco di consistenza che rende il piatto assolutamente irresistibile. Un equilibrio perfetto di sapori che renderà questa pasta un’opzione deliziosa per ogni occasione. Potete utilizzare il tipo di pasta che più preferite. Provatela subito!

Pasta con peperoni e pane croccante

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pasta
  • 700 g di Peperoni (gialli e rossi)
  • 150 g di mollica di pane
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio Capperi
  • Sale, olio evo e prezzemolo q.b.

Preparazione

Iniziate lavando e pulendo  i peperoni. Poi, tagliateli a striscioline sottili e metteteli in una padella con olio evo e uno spicchio d’aglio. Cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti, girandoli spesso, fino a renderli morbidi e leggermente dorati. Nel mentre, cuocete la pasta preferita in abbondante acqua salata. Poi, sbriciolate grossolanamente la mollica di pane e tostatela in una padella con olio evo per pochi minuti a fuoco medio, finché diventa croccante.

Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli direttamente nella padella con i peperoni e rimuovete l’aglio. Mescolate per bene a fuoco basso e aggiungete i capperi e il prezzemolo tritato. Aggiungete anche la mollica croccante nella padella e mescolate nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Prima di servire, impiattate guarnendo con una spolverata di prezzemolo fresco e qualche pezzetto di peperoncino. Leggi anche: Pasta alla checca, l’antica ricetta della pasta fredda alla romana così buona e cremosa con 2 ingredienti

pasta peperoni e mollica 1
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next