Primi

Pasta alla lupara di Nennella, il primo più famoso di Napoli della storica trattoria. Super cremoso si fa in 10 minuti

paccheri alla lupara

Quanto è buono e semplice questo piatto: cremoso, sostanzioso, allegro, colorato. Diciamo che ha tutto per essere proposto sia per un pranzo che per una cena tra amici, ma non solo. Ovviamente i vostri ospiti e commensali dovranno essere amanti del piccante, dato che ci sono due ingredienti che potranno “infiammare” la vostra serata.

Tanto buono che lo stesso piatto, ma con i rigatoni, viene proposto in una delle trattoria ormai più famose d’Italia: Nennella. Ormai il locale fa parte delle tappe obbligatorie che i turisti devono fare a Napoli.

Si trova nei quartieri Spagnoli. Il piatto che proponiamo oggi è in menu ed è buonissimo. Ovviamente questa pietanza non è stata inventata da loro, ma viene presentata al pubblico nella lista insieme a tanti altri piatti succulenti. Andiamo ora a vedere come si prepara questo piatto e cosa ci occorre.

Pasta alla lupara

Ingredienti

  • 450 g di pasta
  • 200 g di soppressata
  • 300 ml di panna
  • burro
  • 500/600 g passata di pomodoro
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • peperoncino fresco

Come si prepara

Prima cosa da fare, dato che è molto veloce, tagliamo a listarelle la sopressata. Prendiamo una padella e mettiamola sul fuoco, tuffiamoci la sopressata, una noce di burro e facciamo rosolare bene. Già si comincerà a sentire il profumo. Appena il profumo sarà forte e il colore già sarà cambiato, aggiungete la passata di pomodoro. La fiamma dovrà essere dolce e il sugo dovrà quindi addensarsi.

Aggiustiamo di sale e adesso mettiamoci la panna. Mescolate bene e lasciate che tutti i sapori si uniscano. Dovrà essere tutto come una crema, anzi, una crema vera e propria. Mettiamo su la pentola per la pasta: riempiamola d’acqua e appena quest’ultima bolle, aggiungete sale e la pasta ( Nennella usa i rigatoni, ma voi ovviamente potete usare quello che più vi piace. Consigliamo però un tipo di pasta corta perché con spaghetti o tagliatelle il risultato potrebbe essere troppo pasticciato).

Appena la pasta sarò al dente facciamola saltare in padella, se lo ritenete opportuno aggiungete un po’ di acqua di cottura e fate saltare il tutto. Spolverate con del grana e con il peperoncino fresco. La pasta sarà pronta, buon appetito.

paccheri alla lupara
navigate_before
navigate_next