La Pasta con broccoli e tonno è un primo piatto fresco e delicato, in un abbinamento sfizioso ideale per l’estate, con un condimento mediterraneo che piace a tutti!
Una ricetta sana, semplice e gustosa, preparata con ingredienti semplici e genuini: i broccoli, ricchissimi di benefici, vitamine, sali minerali, ed il tonno, che se pur in scatola, mantiene alti valori nutrizionali, proteine, Omega3, Iodio; un primo piatto semplice e veloce, che si prepara in pochissimi minuti mentre cuoce la pasta: l’aggiunta di tonno, olive e altri ingredienti, rende questo condimento davvero gustoso.
I broccoli vengono prima lessati, poi passati in padella con tonno sminuzzato, olive, capperi, alici e peperoncino; quando la pasta è cotta, si unisce al condimento ed il piatto è pronto!
Un piatto leggero ma saporito, perfetto per chi segue un regime dietetico o semplicemente è attento alla linea;
un’ottima soluzione come pasto unico perché è una ricarica di nutrimento completo, ideale per un pranzo veloce, o da portare in ufficio perché ottimo da gustare anche a temperatura ambiente.Vediamo la ricetta!
Pasta con broccoli e tonno
Ingredienti per 4 porzioni
- 360 g di pasta corta, fusilli, caserecce o penne
- 300 g di broccoli, lessati
- una decina di olive nere denocciolate
- 120 g di tonno sott’olio
- uno spicchio aglio
- una manciata di capperi
- qualche acciuga sott’olio
- origano
- olio extravergine d’oliva
- peperoncino in polvere
- sale e pepe
Preparazione
In un tegame fate rosolare l’aglio in un filo di olio extravergine di oliva; aggiungete le cime dei broccoli e schiacciatele con una forchetta,
togliete dal fuoco ed unite il tonno non sgocciolato, le olive a metà, sale, una macinata di pepe, una punta di peperoncino, origano, le acciughe sbriciolate ed i capperi.
Lessate la pasta con un poco di sale e, nel frattempo versate mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta nel tegame con il condimento. Scolate la pasta e versatela nel tegame con il condimento: saltate la Pasta con broccoli e tonno, impiattate e servite in tavola!
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it