La ricetta della pasta alla Nannarella ovvero i ferrazzuoli con pomodorini, rucola, pesce spada e pinoli è molto antica. Risale esattamente agli anni ‘40, in onore dell’attrice Anna Magnani ( a cui è stata dedicata) in quanto era il suo piatto preferito quando si recava a Furore, nella costiera amalfitana, assieme al regista Rossellini. Ed è lo stesso piatto che gli ha tirato in faccia quando è finita la loro storia. Si tratta di un primo molto saporito e saziante, la cui protagonista è, senza dubbio, la pasta di Gragnano fatta al ferretto condita con un mix di sapori di mare e terra. Insomma, non vi resta che provare questa prelibatezza.
Pasta alla Nannarella
Ingredienti x 4
- ferrazzuoli di Gragnano 380 g
- polpa di pomodorini colbarini 200 g
- aglio 1 spicchio
- pesce spada affumicato 500 g
- pinoli 30 g
- uva passa 30 g
- rucola
- peperoncino
- olio evo
- sale
Preparazione
Iniziamo col precisare che se non trovate i ferrazzuoli potete optare per qualsiasi altro formato di pasta come i fusilli o le caserecce, l’importante è che sia trafilata al bronzo. Quindi procediamo con la realizzazione della pasta alla Nannarella ( il vezzeggiativo di Anna in napoletano). Mettete in ammollo l’uvetta, per una decina di minuti, quindi strizzatela bene. Tagliate il pesce spada a cubetti. In una padella abbastanza capiente, fate soffriggere in un filo di olio extravergine di oliva l’aglio insieme al peperoncino. Aggiungete la polpa dei pomodorini, i pinoli, l’uvetta e i dadini di pesce spada.
Cuocete a fiamma vivace per qualche minuto. Lessate i ferrazzuoli, poi scolateli leggermente al dente e trasferiteli nella padella insieme al condimento. Saltate tutto insieme ancora per un paio di minuti e servite, decorando con alcune foglie di rucola. Questo primo può essere servito sia caldo che freddo, ovvero dopo averlo lasciato a riposare a temperatura ambiente. Accompagnate il vostro piatto con un buon bicchiere di vino bianco. La vostra pasta alla Nannarella è pronta. Buon appetito.