Pasta alla Paolina, ricettina Siciliana e saporita. Il procedimento e la storia del piatto inventato in Convento. Buona e saporita questa ricetta arriva direttamente dalla nostra amata Sicilia, sempre ricca di storia gastronomica. Secondo quanto raccontano gli storici ad inventarla è stato proprio un frate, Francesco.
Addetto alla preparazione dei pasto aveva deciso di creare un piatto che potesse soddisfare lo spirito e il corpo. Non è chiaro se il consumo del pesce fosse consentito (a noi la ricetta è arrivata così), ma è certo che per poter parlare di autentica Pasta alla Paolina, ci devono essere cannella e chiodi di garofano.
Ingredienti della Pasta alla Paolina
- 400 g di bucatini
- 1 cavolfiore di medie dimensioni
- 3 dl di salsa di pomodoro
- 80 g di acciughe salate
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- cannella
- 1 chiodo di garofano
- prezzemolo
- sale e pepe
Procedimento
Per fare la Pasta alla Paolina, dovete anzitutto mondate e lavate il cavolfiore. Dividetelo a cimette e lessatelo in acqua bollente salata. Preparate un trito di cipolla, aglio e prezzemolo e fatelo appassire in padella con olio e acciughe, che avrete dissalato, diliscato e spezzettato.
Mescolate ripetutamente, schiacciando le acciughe con il cucchiaio di legno. Aggiungete le cimette al dente e scolate (tenete da parte l’acqua di cottura del cavolfiore per lessarvi la pasta) e lasciate insaporire tutto per un paio di minuti.
Versate la salsa di pomodoro, un pizzico di cannella e il chiodo di garofano polverizzato. Pepate abbondantemente e cuocete per circa un quarto d’ora. Lessate i bucatini, scolate e condite con il sugo preparato. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it