Primi

Pasta alla polceverasca, La ricetta ligure che si tramanda in segreto dal Medioevo, così buona che era proibita perché peccaminosa

spaghetti burro e maggiorana

I corzetti alla polceverasca sono una pasta tipica della tradizione Ligure. In questa regione italiana non esistono pianure che permettono allevamenti di animali. Per questo la dieta dei suoi abitanti si è sempre basata su erbe e magro. Questa pasta infatti viene condita proprio con le buonissime erbe aromatiche del territorio. La forma è quella di un otto, mentre l’origine del nome è ancora dibattuta. Si dice che i corzetti si siano ispirati ai corsetti femminili, ma le ipotesi sono molte. Quel che è certo è che questa ricetta è conosciuta sin dal tredicesimo secolo e ancora oggi ha un grande successo. Oggi vi scriviamo la ricetta originale ma se non avete tempo di fare la pasta fresca potete anche usare un formato di pasta già fatto, come ad esempio gli spaghetti meglio però se trafilati al bronzo. Vediamo quindi come si prepara questo antico piatto super goloso

Pasta corzetti alla polceverasca

Ingredienti

  • farina 400 g
  • acqua tiepida 1 dl
  • uova 1
  • sale
  • maggiorana 1 mazzetto
  • parmigiano grattugiato 100 g
  • burro 120 g
  • pinoli 100 g
  • sale

Procedimento

La prima cosa da fare per preparare la famosa pasta ligure è l’impasto. Setacciate la farina e mischiatela con il sale. Impastatela con l’uovo e unite, poco alla volta, anche l’acqua tiepida. Lavorate il tutto sino a ottenere un panetto omogeneo. Adesso potete creare i vostri corzetti. Prelevate dall’impasto delle palline grandi come un cece. Allungatele sulla spianatoia, quindi schiacciate al centro a formare un otto. Stendete la pasta su un canovaccio infarinato e lasciatela riposare.

Passiamo adesso al condimento. Lavate e asciugate le foglie di maggiorana. In una padella fate sciogliere il burro. Unite la maggiorana e i pinoli. Aggiustate di sale e pepe. Continuate la cottura facendo attenzione che il burro non diventi color nocciola. Quando tutti gli ingredienti avranno rilasciato il loro sapore, spegnete. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Passatela nella padella con il condimento e mantecate con il parmigiano grattugiato. Impiattate e completate con un’altra spolverata di formaggio. I vostri corzetti alla polceverasca sono pronti.

LEGGI ANCHE—> Vermicelli con le cozze, l’antico segreto per farli golosi e cremosi: “Ecco cosa si mette nell’acqua dove si cuoce la pasta”

spaghetti burro e maggiorana
navigate_before
navigate_next