La pasta alla trasteverina è uno dei capolavori culinari della cucina romana. Si tratta di un primo piatto antico nato nella zona di Trastevere, molto facile, veloce e pieno di gusto. È il primo ideale per un pranzo speciale in cui si desidera sorprendere gli ospiti ma non si ha molto tempo a disposizione per ideare piatti elaborati. Gli ingredienti principali sono funghi e tonno che, andandosi ad unire alla delicatezza della salsa di pomodoro, creano un connubio perfetto che dona alla pasta un tocco unico.
Una ricetta meno conosciuta rispetto alle classiche amatriciana o carbonara ma che conquista davvero tutti ed è ancora di più semplice esecuzione. E’ stata definita da grande De Sica uno dei capolavori culinari della cucina romana, quindi Provatela subito!
Pasta alla trasteverina
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di pasta ( o penne, o rigatoni, o spaghetti)
- 1 confezione di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 5 alici sotto sale
- 2 scatolette di tonno
- olio evo, burro, prezzemolo e sale q.B
- 200 g di funghi champignon
Preparazione
Iniziate rosolando, in una padella antiaderente, l’aglio insieme ai filetti di acciughe in un tegame. Successivamente, aggiungete il pomodoro e lasciate cuocere per dieci minuti. Unite il tonno, regolate di sale secondo il vostro gusto.
Nel frattempo, pulite e lavate i funghi, poi cuoceteli in un altro tegame con aglio e olio per circa 20 minuti. Una volta cotti, unite i funghi al composto della salsa, aggiungendo anche una noce di burro per arricchire i sapori.
Cuocete la pasta e, è al dente, unitela al composto della salsa e dei funghi. Amalgama il tutto per bene e aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato. Servite e gustate il vostro piatto! Buon appetito! Leggi anche: Pasta alla Gricia perfetta, La regola del 2 di Bruno Barbieri: “Cosa si fa a fuoco spento”. Così cremosa non l’avete mai mangiata