La pasta dell’Apocalisse o anche chiamata alla ubriaca è un primo piatto semplice e veloce da preparare. Alla sua base c’è il vino rosso. Sappiamo che il vino è utilizzato moltissimo in cucina. Va bene per far sfumare ogni tipo di carne. Si presta anche a molte preparazioni con il pesce, come ad esempio quella del polpo ubriaco.
Ma anche insieme alla pasta è perfetto. Utilizzato nella giusta quantità e mescolato con gli ingredienti giusti, da vita a un risultato vellutato e buonissimo. Sarà anche molto particolare il colore di questo primo piatto, che diventerà amaranto proprio come il vino e che stupirà tutti i vostri commensali.
Pasta alla ubriaca
Ingredienti
- casarecce 400 g
- speck 50 g
- radicchio 3 cespi
- panna fresca liquida 300 g
- olio extravergine 1 cucchiaio
- vino rosso 3 bicchieri
- parmigiano reggiano
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta all’ubriaca è mettere il vino in un pentolino e portarlo a bollore. In questo modo evaporerà la parte alcolica. In una padella scaldate il cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fate soffriggere lo speck. Dopo pochi minuti, versate anche la panna. Portatela a bollore e fatela rapprendere bene. Versate anche la metà del vino e il radicchio. Mescolate e lasciate cuocere il tutto per un quarto d’ora.
Intanto fate cuocere le casarecce in abbondante acqua. Scolatele 2 minuti prima rispetto al tempo necessario. Mettetele nella padella con il condimento e fate saltare il tutto. Continuate la cottura per gli altri due minuti necessari. Infine, versate il vino rimanente e continuate a mescolare. La vostra pasta alla ubriaca è pronta. Impiattate e completate con una bella spolverata di parmigiano reggiano. Vedrete che bontà per il palato. Buon appetito. Leggi anche: Pasta alla Gricia ignorante, con due trucchi in più, svelati dalla nonna romana, per farla più buona e cremosa