La pasta alla zozzona è un primo piatto davvero godurioso. E’ uno di quei piatti da servire ai buongustai, coloro che con la linea non hanno nulla a che vedere e che ogni giorno pretendono in tavola un piatto di pasta come si deve. Gli ingredienti grassi in questa preparazione non mancano: dalla pancetta, che rilascia i suoi sapori in padella donando gusto al sugo di pomodoro; alla salsiccia, immancabile e saporita. Il sugo che avvolge questo primo è intenso, grassoso, scuro, di quelli in cui dopo si vuole assolutamente affondare il pane dentro. La scarpetta infatti è doverosa.
Pasta alla zozzona
Ingredienti
- mezze maniche 400 g
- pomodori pelati 600 g
- pancetta tesa 200 g
- salsiccia di maiale 200 g
- cipolle 150 g
- tuorlo d’uovo 2
- pecorino romano 40 g
- olio evo 4 cucchiai
- sale
- pepe nero
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta alla zozzona è tritare finemente la cipolla. In una padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva, quindi fate imbiondire la cipolla per 6 minuti. Deve ammorbidirsi per bene. Intanto tagliate la pancetta a listarelle e rimuovete il budello dalla salsiccia. Spezzettate la salsiccia con le mani. Unite le carni in padella e fatele rosolare bene da tutti i lati. Intanto, frullate i pomodori pelati. Uniteli in padella, regolate di sale e lasciate in cottura a fiamma dolce per 10 minuti. Intanto avete calato la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata.
In una ciotola mischiate i tuorli d’uovo al pecorino. Una bella spolverata di pepe nero e mescolate bene aiutandovi con una forchetta. Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella con il condimento. Versate poca della sua acqua di cottura e fate saltare il tutto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per un minuto. A questo punto versate il composto di uova e formaggio e mantecate in modo da ottenere una bella crema. Impiattate e completate con un’altra spolverata di pepe nero. La vostra pasta alla zozzona è pronta. Buon appetito.