Primi

Pasta all’aglione, altro che aglio e olio. Il primo toscano buonissimo e cremoso con 2 ingredienti e 10 minuti

Oggi vedremo un piatto di pasta eccezionale e sicuramente che non si può mettere a tavola tutti i giorni. Stiamo parlando dei pici all’aglione, un primo che si prepara in Toscana, in particolare originario della zona senese. Protagonista indiscusso di questa portata è l’aglione della Val di Chiana, ottimo sapore senza portare problemi di digestione. Purtroppo non è un ingrediente semplice da reperire e per questo il piatto non ha raggiunto il successo nel resto dell’Italia. Ma se avete la fortuna di trovarlo, non potete assolutamente farvi sfuggire questa ricetta. Avrà un successo assicurato.

Pasta pici all’aglione

Ingredienti

  • pici freschi 400 g
  • pomodori freschi 700 g
  • aglione 6 spicchi
  • vino bianco 30 ml
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta all’aglione sono i pici, se non volete acquistare quelli già pronti. Disponete la farina su un piano di lavoro a formare la classica fontana. Al centro iniziate a versare l’acqua poco alla volta e il cucchiaio d’olio. Incorporate man mano l’acqua versata alla farina e rendete omogeneo l’impasto. Continuate a incorporare la farina all’impasto fino a quando non sarà esaurita, incorporate anche il sale e lavorate l’impasto per circa 10 minuti fino a quando non avrete ottenuto una consistenza liscia e omogenea. Lasciate riposare l’impasto per 20 minuti coperto da un panno.

Stendete la pasta dello spessore di 5 mm e tagliatela in nastri larghi 1 cm, torcete i nastri con le mani fino a ottenere una forma di spaghetti molto lunghi e attorcigliati, teneteli coperti con un panno man mano che i pici sono pronti. Passiamo adesso al condimento. Affettate l’aglione molto sottilmente e aggiungetelo in una padella calda con olio extravergine, coprite con un coperchio e continuate la cottura delicata, molto delicata, fino al completo scioglimento dell’aglione. Una volta sciolto tutto l’aglione, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare a fiamma media. Aggiungete il pomodoro alla padella e continuate la cottura per circa 20 minuti. Lessate i pici al dente e trasferiteli nella padella con il condimento. La vostra pasta all’aglione è pronta.

Leggi anche: Pasta e ceci con funghi, Super cremosa senza burro nè panna, il segreto è nell’acqua di cottura

navigate_before
navigate_next