I rigatoni con pancetta e crema di peperoni rappresentano un primo piatto eccezionale, caratterizzato da cremosità, rapidità di preparazione e, soprattutto, ricchezza di sapore. La ricetta è incredibilmente semplice e si adatta perfettamente a chi dispone di poco tempo per cucinare. Può, infatti, essere un piatto salva cena o salva pranzo e soddisfare, ugualmente, il palato di tutti. Provateli subito!
Rigatoni con pancetta e crema di peperoni
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di rigatoni
- 60 g di pancetta
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 peperoni gialli
- sale, pecorino, basilico q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
Iniziate lavando e mondando i peperoni: rimuovete la calotta, tagliateli per il senso della lunghezza ed eliminate i semini interni. Riduceteli quindi a cubetti. In una padella antiaderente, versate un filo di olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio. Successivamente, unite i peperoni, regolate di sale e pepe, e fate cuocere per qualche minuto. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua calda, brodo vegetale o acqua di cottura della pasta.
In una padella a parte, fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti, quindi tenetela da parte eliminando l’eccesso di grasso. Dopo il tempo di cottura dei peperoni, togliete dal fuoco, eliminate l’aglio e frullate i peperoni con un frullatore ad immersione fino a ottenere una crema densa.
Nel frattempo, cuocete i rigatoni e poi scolateli nel sugo di peperoni. Mantecate con un po’ di acqua di cottura della pasta, aggiungete una spolverata di pecorino e impiattate con la pancetta rosolata. Guarnite con basilico e servite. Buon appetito!