Pasta allo scarpariello, la parola scarpariello deriva da “scarparo” cioè calzolaio in napoletano, un mestiere che molti svolgevano in questa zona di Napoli. Una ricetta molto veloce, nata per permettere ai calzolai di prepararsi un piatto di pasta anche con poco tempo a disposizione. I due ingredienti principali sono il sugo al pomodoro e il formaggio. Oggi ne vedremo una versione differente dal solito, quella di Marisa Laurito. La famosissima era in Marocco nel corso delle riprese di Quelle brave ragazze, e ha deciso di preparare un piatto tipico della sua terra pur non avendo tutti gli ingredienti a disposizione. Vediamo come ha fatto.
Pasta allo scarpariello
Ingredienti
- pomodorini ciliegino 500 g
- paccheri 360 g
- parmigiano 100 g
- aglio 2 spicchi
- sale
- olio evo
- basilico
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta allo scarpariello di Marisa Laurito è sciacquare le verdure sotto l’acqua corrente, quindi tagliarle a metà. Mettete sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Infatti il condimento è velocissimo da preparare e lo potete fare tranquillamente mentre la pasta è in cottura. Marisa ha scelto i paccheri, ma potete usare il formato che preferite. Mentre aspettate che l’acqua raggiunga il bollore, potete passare in padella. Scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva. Pulite gli spicchi di aglio, schiacciateli e fateli rosolare.
Intanto l’acqua avrà raggiunto il bollore e potete calare i paccheri. Quando l’aglio sarà ben dorato, unite i pomodorini e fateli insaporire per qualche secondo. Aggiustate di sale, date una bella mescolata, e lasciate cuocere pochi minuti per farli ammorbidire. Scolate la pasta molto al dente e trasferitela nella padella con i pomodorini. Spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato. Potete usare il parmigiano o il pecorino, a seconda del vostro gusto personale. Impiattate e completate con un filo di olio a crudo e il basilico fresco. La vostra pasta allo scarpariello è pronta.