Primi

Pasta casa e uova di nonna Divina, altro che carbonara. La ricetta siciliana di Casa Pappagallo con 2 ingredienti e tanto sapore

casa e uova

La pasta casa e uova è la ricetta di una nonna, la nonna Divina, che è rimasta nel cuore dei suoi nipoti. Una ricetta semplice e casalinga ma che i ragazzi amavano tantissimo e che oggi preparano a loro volta. Oggi tramite i social può arrivare anche nelle nostre case, per una novità dal sapore antico e pieno di ricordi. Gli ingredienti che vi servono per realizzare questo piatto sono pochi e facilmente reperibili. Vi raccomandiamo soltanto un bel mazzo di prezzemolo fresco. Coinvolgete i più piccoli nella procedura di spezzare gli spaghetti, non lo dimenticheranno mai.

Pasta casa e uova

Ingredienti

  • spaghetti 240 g
  • uova 4
  • parmigiano reggiano 100 g
  • prezzemolo 1 mazzetto
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta casa e uova di nonna Divina è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta insieme al mazzetto di prezzemolo. Mentre aspettate che arriva a bollore, preparate la crema di formaggio. In una ciotola unite le uova, il parmigiano reggiano grattugiato e una abbondante spolverata di pepe nero. Amalgamate il tutto aiutandovi con una forchetta. Preparato il composto, avvolgete gli spaghetti in un panno e spezzettateli con le mani. Salate l’acqua e quando raggiunge il bollore calate gli spaghetti. Scolateli 3 minuti prima del tempo previsto dalla confezione.

Scolate l’acqua in eccesso dalla pentola, ma lasciatene un po’, quel che basta per essere a livello con gli spaghetti. Versate il composto di uova e formaggio. A fiamma bassa, continuate la cottura per 1 minuto. Dovete mescolare continuamente per distribuire al meglio gli ingredienti. Una volta pronto, coprite con il coperchio e lasciate riposare per 4 minuti. Impiattate e completate con un’ultima spolverata di pepe. La vostra pasta casa e uova di nonna Divina è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti salsiccia e friggitelli, dalla pizza alla pasta è un attimo. La ricetta napoletana più buona al mondo