La pasta con crema di patate e pancetta è una prelibatezza che non potete assolutamente perdervi. Si tratta di una portata cremosissima e molto ricca, sicuramente un po’ pesante, ma sostanziosa e saziante. Vi consigliamo di scegliere come formato di pasta uno piccolino, come i tubettoni o le ruote. Noi abbiamo scelto gli gnocchetti sardi, che si riempiono di crema di patate rilasciandola in modo delizioso ad ogni cucchiaiata. Per arricchire il piatto abbiamo utilizzato la pancetta affumicata a cubetti, che con le patate fa un buonissimo contrasto. Mettiamoci all’opera.
Pasta con crema di patate e pancetta
Ingredienti x 2
- gnocchetti sardi 180 g
- patate 300 g
- parmigiano reggiano 50 g
- noce moscata 1 pizzico
- pepe nero 1 cucchiaino
- sale
- pancetta affumicata 80 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con crema di patate e pancetta è la crema. Portate a bollore dell’acqua salata e lessate le patate per 30 minuti finché non saranno morbide. Scolatele, eliminate la buccia e tagliatele a pezzetti. Trasferitele in un frullatore e unite il formaggio grattugiato e il latte. Condite con sale, pepe nero e noce moscata e frullate il tutto. Dovete ottenere una crema liscia e fluida. Passiamo alla pancetta. Tagliatela a cubetti e fatela rosolare in padella finché il grasso non si scioglie. Togliete la pancetta dalla padella e tenetela da parte, ma lasciate il grasso sciolto.
Fate cuocere gli gnocchetti sardi in abbondante acqua bollente e salata. Scolateli al dente e trasferiteli subito nella padella con il grasso, quindi saltateli per insaporirli. Unite la crema di patate e amalgamatela bene, se c’è bisogno potete aggiungere un po’ di acqua di cottura degli gnocchetti. Completate unendo la pancetta. Impiattate e date un’altra spolverata di pepe nero. La vostra pasta con crema di patate e pancetta è pronta. Buon appetito.