La pasta alla ionica con crema di peperoni e guanciale è un primo piatto tipico calabrese che richiama gli ingredienti e i sapori della famosa amatriciana. A differenza di quest’ultima, però, vi è l’aggiunta dei peperoni rossi che vanno ad insaporire ancora di più il piatto, in particolare se si sceglie di utilizzare quelli forti. È un primo molto facile da preparare ma soprattutto molto gustoso, cremoso e saziante, che vi farà leccare i baffi e vi farà fare la scarpetta finale col pana fresco. Ideale sarebbe accompagnarlo con un bicchiere di vino rosso. Mettiamoci all’opera.
Pasta alla Finta Amatriciana o alla ionica
Ingredienti
- rigatoni 400 g
- peperoni 3
- guanciale 150 g
- pomodorini 12
- cipolla 1\2
- olio evo
- sle
- basilico
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta alla ionica con crema di peperoni e guanciale è pulire i peperoni. Eliminate i semi e i filamente esterni, quindi tagliateli a pezzi molto piccoli. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere finché non rilascerà il suo sapore. Unite peperoni e basilico, aggiustate di sale e versate mezzo bicchiere di acqua. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 20 minuti. Una volta pronti, trasferite i peperoni in un mixer e frullateli sino a ottenere la consistenza di una crema. Tenete da parte e tornate in padella.
Usate la stessa in cui avete cotto i peperoni per far rosolare il guanciale. Tutto il grassi si deve sciogliere e la carne deve diventare croccante. Sciacquate i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliateli a metà, quindi aggiungeteli in padella insieme al guanciale. Unite anche del basilico, coprite con il coperchio e fate cuocere per altri 20 minuti. A questo punto potete versare la crema di peperoni. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento, quindi saltate il tutto per fare amalgamare bene gli ingredienti. La vostra pasta con crema di peperoni, guanciale e pomodorini è pronta.