La pasta al ragù di verdure è l’alternativa perfetta per i vegetariani e si sposa benissimo con questo periodo dell’anno. Il caldo è arrivato e perdere ore e ore davanti ai fornelli è diventato impossibile. Dobbiamo lasciare andare il solito ragù della domenica, quello che si accende alle sei del mattino e si spegne direttamente quando è ora di andare a tavola. Ma questo non deve renderci tristi, perché i piatti estivi sono altrettanto buoni. Questo è anche incredibilmente colorato. Abbiamo usato le verdure di stagione, che vengono solo spadellate e non fritte. La linea e la prova costume ringrazieranno.
Pasta al ragù di verdure
Ingredienti
- carote 2
- cipolla 1\2
- peperone rosso 1\2
- peperone giallo 1\2
- zucchine 2
- melanzana nera 1
- basilico
- olio evo 5 cucchiai
- concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- acqua
- penne 250 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare questa pasta è sciacquare le verdure, mondarle e tagliarle a pezzi grandi circa un centimetro. In una padella antiaderente fate scaldare l’olio extravergine di oliva insieme alla cipolla tagliata a fettine molto sottili. La cipolla deve imbiondire ma non deve soffriggere. Quando avrete raggiunto la giusta doratura, aggiungete tutte le verdure. Aggiustate di sale e pepe e versate mezzo bicchiere di acqua e il cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere il ragù di verdure per 15 minuti. Girate le verdure ogni tanto e fate attenzione che non si asciughino troppo. In tal caso, potete ancora aggiungere acqua. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente. Scolatela bene al dente e passatela nella padella con il ragù di verdure. Fate saltare il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Impiattate e completate con foglie di basilico tritate, un giro di olio a crudo e una spolverata di formaggio grattugiato. La vostra pasta al ragù di verdure è pronta. LEGGI ANCHE—> Vermicelli con le cozze, l’antico segreto per farli golosi e cremosi: “Ecco cosa si mette nell’acqua dove si cuoce la pasta”