La pasta con le sarde a mare è chiamata in questo modo perché le sarde, in effetti, restano nel mare e non arrivano mai nel piatto. Il concetto è simile a quello dei più famosi spaghetti con le vongole fujute. Ma in questo caso c’è un ingrediente che conferisce alla portata l’inconfondibile sapore del mare. Al posto delle sarde infatti vengono utilizzate le acciughe. Un ingrediente che abbiamo sempre in casa, molto più economico e a portata di mano. Ovviamente insieme alle acciughe sono stati utilizzati tutti gli elementi che si usano per la classica pasta con le sarde. Non noterete la differenza.
Pasta con le sarde a mare
Ingredienti x 4
- spaghetti 400 g
- cipolle 200 g
- mollica di pane raffermo 80 g
- finocchietto 30 g
- concentrato di pomodoro 30 g
- pinoli 25 g
- uvetta 20 g
- filetti di acciughe 6
- zafferano in polvere 1 bustina
- olio evo 6 cucchiai
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con le sarde a mare è sbollentare il finocchietto in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatelo aiutandovi con una schiumarola e lasciate la sua acqua in pentola, perché servirà per lessare la pasta. Lasciatelo raffreddare e tritatelo finemente. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire, quindi unite le acciughe e lasciate cuocere a fiamma dolce per 5 minuti. Intanto stemperate il concentrato di pomodoro in poca acqua calda. Unitelo in padella insieme allo zafferano, ai pinoli, all’uvetta e al finocchietto.
Aggiustate di sale e continuate la cottura a fiamma dolce. Calate la pasta. Intanto in un’altra padella antiaderente tostate la mollica di pane ridotta in briciole insieme a un giro di olio. Fate dorare la mollica e spegnete il fuoco. Scolate la pasta al dente e trasferitela subito nella padella con le acciughe e i vari odori insieme a un po’ della sua acqua di cottura. Mantecate il tutto per fare amalgamare bene gli ingredienti. Impiattate e completate con la mollica di pane tostata. La vostra pasta con le sarde a mare è pronta. Buon appetito.