Trofie della Sirena, la pasta con le vongole e le zucchine, un piatto perfetto da presentare in tavola per una cena estiva che aggiunge al mare un tocco di verde proprio come le code delle sirene. Secondo la tradizione fu proprio la sirena Partenope a fondare la città di Napoli e questo piatto è proprio a lei dedicato. La dolcezza delle zucchine infatti si sposa benissimo con la sapidità delle vongole. Per questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare le trofiette o vanno bene anche gli strascinati, o i classici spaghetti. Infatti il sughetto che ne viene fuori va bene con moltissimi formati di pasta. Potete optare per quella lunga, ma anche per gli gnocchi. Un risultato completamente differente per ogni scelta. Se ne avete la possibilità potete aggiungere anche le vongole veraci. Sono più costose, ma regalano molto più sapore. In tavola in qualunque caso farete un figurone.
Pasta con vongole e zucchine
Ingredienti
- trofiette 400 g
- vongole veraci 1 kg
- zucchine 400 g
- prezzemolo 4 gambi
- basilico
- aglio 2 spicchi
- peperoncino 1
- olio
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con vongole e zucchine è pulire i frutti di mare. In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio. Quando comincerà a sfrigolare, unite le vongole. Coprite con il coperchio e aspettate che si aprono del tutto. Sgusciatele e filtrate la loro acqua di cottura che terrete da parte. Sciacquate le zucchine e tagliatele a pezzettini. In una padella scaldate altro olio con il secondo spicchio di aglio e il peperoncino.
Unite le zucchine, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 7 minuti. Rimuovete l’aglio e aggiungete le vongole sgusciate. Intanto lessate le trofiette in acqua bollente leggermente salata. Scolatele a metà cottura e versatele subito nella padella con le vongole e le zucchine. Versate il liquido di cottura delle vongole e continuate a far cuocere le trofie in padella. Completate con una bella aggiunta di basilico. La vostra pasta con vongole e zucchine è pronta. Buon appetito. LEGGI ANCHE—> Vermicelli con le cozze, l’antico segreto per farli golosi e cremosi: “Ecco cosa si mette nell’acqua dove si cuoce la pasta”