Avete mai provato la pasta con ragù di cotechino? Come è ben noto, il cotechino con le lenticchie è immancabile sulle nostre tavole per il cenone del 31 dicembre in quanto rappresenterebbe un buon augurio di prosperità e ricchezza. Talvolta, essendo molto pieni, capita che avanzi e quindi la ricetta che vi propongo oggi sarebbe utile proprio per porre rimedio a tali avanzi. Il giorno successivo, infatti, potrete prepararne del ragù per condire la pasta che sia corta o lunga.
Ingredienti per circa 6 persone
- 300 g di pasta
- 1 scatola di cotechino
- 250 g di lenticchie
- 2 carote
- 1 sedano
- 1 cipolla
- olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa mettete a cuocere il cotechino da una parte e le lenticchie da un’altra. Io di solito acquisto la scatola della marca Fini o Negroni. Nel mentre, preparate un soffritto di cipolle e verdure. Dunque, prendete una padella e inserite dell’olio evo, le verdure tagliate e la cipolla sminuzzata e fate imbiondire il tutto. Quando le lenticchie saranno cotte, aggiungetele nella padella e mescolate.
A questo punto, cotto anche il cotechino, togliete tutta l’acqua e tagliatelo a pezzettini piccoli. Aggiungete anch’esso alla padella del soffritto e condite con sale e pepe. Se occorre, aggiungete un po’ d’acqua e, a fuoco lento, fate amalgamare tutto.
Avrete un ragù saporoso e ben amalgamato. Dunque, mettete a cuocere la pasta e quando sarà cotta, scolatela e versateci su il ragù, girate per bene per far insaporire. Infine, impiattate e, se preferite, potete fare una bella spolverata di parmigiano. Leggi anche: Pasta cacio e … il trucco geniale: cosa si mette al posto del pepe. Più golosa e cremosa, si fa in 2 minuti