La pasta con ricotta e salsiccia è un primo piatto che abbiamo tratto da una ricetta tipica siciliana, quella dei vampasciuscia. I vampasciuscia sono un tipo di pasta simile alle reginelle, ma più larga e ondulata solo da un lato. Non avendola a disposizione, abbiamo deciso di sostituire il formato con dei rustichelli, a metà strada tra gli spaghetti e i bucatini. Ma potete utilizzare i bucatini stessi, o ancora della pasta corta. In questo caso prediligete quella rigata, perché trattiene meglio il condimento. Un condimento poi questo da leccarsi i baffi. Abbondate e lasciatene un po’ anche per la scarpetta.
Pasta con ricotta e salsiccia
Ingredienti
- pasta 400 g
- salsiccia di suino 300 g
- ricotta fresca 200 g
- passata di pomodoro 300 g
- parmigiano reggiano 60 g
- carota 1
- cipolla 1
- olio evo
- sale
- pepe
- vino rosso 1 tazzina di caffè
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con ricotta e salsiccia è pelare la carota e tagliarla a pezzi piccola. Sbucciate la cipolla, sciacquatela e tagliatela a fettine sottili. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva. Unite la cipolla e la carota e lasciate che rosolino per bene. Intanto eliminate il budello della salsiccia e sbriciolatela. Aggiungete la salsiccia nella padella e lasciate che prenda sapore. Sfumate con il vino rosso. Quando la componente alcolica sarà completamente evaporata, versate anche la passata di pomodoro e un po’ di acqua calda.
Aggiustate di sale e pepe. Coprite con un coperchio e lasciate in cottura per 20 minuti. Intanto avete già messo sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Calate i rustichelli. Scolateli bene al dente e versateli direttamente in padella con il condimento. Unite anche la ricotta fresca e il formaggio grattugiato. Se necessario, aggiungete anche un po’ di acqua di cottura della pasta. Fate saltare il tutto in padella. La vostra pasta con ricotta e salsiccia è pronta. Buon appetito. Leggi anche: Pasta fagioli e cozze alla cilentana di Maria Rina del Ghiottone di Policastro. Più cremosi e golosi con un ingrediente in più