Primi

Spaghetti del Cantuccio di Gennarino Esposito, altro che nerano. Cosa aggiunge alla zucchine per fare un primo eccezionale

spaghetti cozze e zucchine

Gli spaghetti del Cantuccio con zucchine e cozze è un primo piatto ideale per l’estate, dal sapore ricco e sorprendente. Per questa ricetta, vi proponiamo l’uso degli spaghetti, un formato di pasta corta perfetto per accogliere il condimento a base di zucchine e cozze. Ogni boccone vi farà gustare la freschezza di uno dei piatti più amati durante le vacanze estive. Per un tocco speciale, potete frullare le zucchine per ottenere una crema che avvolgerà la pasta in maniera deliziosa. Le cozze, freschissime e di ottima qualità, aggiungono un sapore unico. Infine, per una nota fragrante, potete aggiungere un po’ di scorza di limone grattugiata.

Spaghetti del Cantuccio

Ingredienti:

  • 400 g di spaghetti
  • 1 kg di cozze fresche
  • 3 zucchine medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Scorza di limone grattugiata (opzionale)

Preparazione:

Iniziate a preparare la pasta con zucchine e cozze pulendo accuratamente le cozze. Mettetele in ammollo in acqua e sale per circa 30 minuti, quindi sciacquatele bene. Trasferitele in una pentola con 2 cucchiai d’acqua, coprite con un coperchio e fatele aprire a fuoco vivace per circa 5 minuti. Una volta aperte, filtrate il liquido di cottura e sgusciate le cozze, tenendone qualcuna da parte con il guscio per la decorazione finale. Nel frattempo, pulite le zucchine e tagliatele a listerelle. In una padella, fate saltare le zucchine con uno spicchio d’aglio in camicia e un filo di olio extravergine di oliva per circa 8 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

Unite le cozze sgusciate e il loro liquido filtrato, quindi ultimate la cottura per qualche minuto. Mentre preparate il condimento, lessate gli spaghetti in acqua bollente salata. Scolateli al dente e versateli nella padella con il sugo di zucchine e cozze. Aggiungete il prezzemolo tritato e mantecate il tutto per qualche minuto a fiamma vivace, in modo che la pasta assorba bene tutti i sapori. Impiattate gli spaghetti, decorate con le cozze tenute da parte e un po’ di prezzemolo fresco. Se desiderate, aggiungete un pizzico di scorza di limone grattugiata per un tocco di freschezza in più. La vostra pasta con zucchine e cozze è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti degli Apostoli, il primo coi peperoni che sa di mare. La ricetta estiva col sughetto che si prepara mentre cuoce la pasta