La pasta cremosa ai peperoni è un veloce e squisito primo piatto. I peperoni, prima fritti in padella, e poi tuffati nel passato di pomodoro, al tutto si aggiunge la cremosità del gorgonzola, per creare un sugo avvolgete per la vostra pasta. Per questo piatto ho scelto un tipo di pasta corta e rigata, ma tranquillamente potete scegliere il tipo ed il formato di pasta che più preferite.
Pasta ai peperoni
Ingredienti:
- 180 gr di rigatoni
- 1 peperone
- 300 gr di passato di pomodori
- 1 cucchiaino di concentrato
- 30 gr di gorgonzola piccante
- 30 gr di speck
- Olive nere di Gaeta
- Capperi
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo
- Sale
- Parmigiano reggiano
Procedimento:
Per preparare la pasta cremosa ai peperoni, iniziate a lavare e tagliare a listarelle il peperone. Tagliate anche lo speck, e fatelo cuocere in una padella antiaderente, senza aggiungere ulteriori grassi, fino a quando non sarà diventato croccante, mettetelo da parte.
Nella stessa padella, mettete un giro d’olio evo, unite lo spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire. Aggiungete i peperoni, e fateli soffriggere a fiamma alta, eliminate lo spicchio d’aglio, unite le olive denocciolate ed i capperi. Terminate la cottura dei peperoni, e aggiungete il passato di pomodori ed il concentrato. Fate cuocere a fiamma bassa per almeno dieci minuti, poi unite il gorgonzola
e mescolate il tutto, infine unite lo speck, se occorre regolate di sale.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, colatela direttamente nella padella, mescolate a fiamma forte.
Spegnete la fiamma, impiattate completando il piatto con il parmigiano reggiano grattugiato.