La pasta cremosa con patate e piselli è una ricetta tipica siciliana ma con un nome tutto napoletano. Questo perchè pare fosse la ricetta pià amata da Ferdinando di Borbone, chiamato anche Re Lazzarone, e proprio per questa detta del cafone, ovvero che piaceva tanto al “cafone” spagnolo. Si tratta comunque di un piatto della tradizione povera. I due ingredienti fondamentali infatti sono sempre stati facilmente reperibili ed economici.
Sono le patate a conferire a questo primo una consistenza cremosa, mentre i piselli donano un sapore inconfondibile. Insieme sono sicuramente l’arma vincente per fare bella figura in tavola. Questo piatto è perfetto da essere presentato quando cominciano i primi freddi e nella nostra mente torna la voglia di zuppe. Può essere anche preparato con un po’ di anticipo: riposato sarà ancora più buono.
Pasta cremosa con patate e piselli
Ingredienti
- pasta corta 300 g
- carote 2
- cipolla 1
- patate 400 g
- passata di pomodoro 200 ml
- parmigiano grattugiato 80 g
- olio evo
- sale
- piselli 150 g
- acqua 1 l
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta cremosa con patate e piselli è un trito di cipolla e carota. In una pentola capiente scaldate un abbondante giro di olio extravergine di oliva. Fate appassire il trito. Intanto pelate anche le patate e tagliatele a cubetti. Versatele in padella. Aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire per poco tempo. Aggiungete anche i piselli. Dopo qualche minuto unite anche il litro di acqua. Completate con la passata di pomodoro oppure se preferite andranno benissimo anche dei pomodorini freschi schiacciati.
Chiudete con il coperchio, portate e bollore l’acqua e lasciate cuocere per 15 minuti. Aggiustate di sale e calate la pasta. La pasta corta deve essere risottata: mescolate spesso e aggiungete poca acqua alla volta se necessaria. Giunti a cottura, spegnete la fiamma e mantecate con il parmigiano grattugiato. Impiattate, lasciate riposare per qualche minuto e servite. La vostra pasta cremosa con patate e piselli è pronta. Buon appetito. LEGGI ANCHE—> Vermicelli con le cozze, l’antico segreto per farli golosi e cremosi: “Ecco cosa si mette nell’acqua dove si cuoce la pasta”