Primi

Pasta dei Faraglioni, altro che puttanesca. La ricetta tipica di Capri che si fa con solo due ingredienti e fa impazzire i vip

pennette olive e pomodorini altro che puttanesca, la pasta pantesca solo 2 ingredienti

La pasta dei Faraglioni, è chiamata così in onore dell’isola di Capri dove si narra questo primo piatto sia stata inventato per i marinai che si fermavano di passaggio sull’isola e volevano qualcosa di fresco, buono e veloce da preparare. Questa ricetta si fa con due ingredienti principali: i pomodorini e le olive taggiasche con l’aggiunta di basilico, è quindi un primo piatto perfetto per l’estate.

E’ facile e veloce da realizzare in quanto consta di pochissimi ingredienti. Potete portarla anche al mare gustandola a freddo e potete scegliere il tipo di pasta che più preferite: penne, penne rigate, mezze maniche, farfalle, meglio che sia quella corta. Se volete, potete aggiungere anche un cucchiaio di pesto al basilico per renderla ancora più cremosa e gustosa.

Pasta con pomodorini, olive taggiasche e basilico

Ingredienti per 4 persone

  • 380 g di pasta
  • 150 g di pomodorini
  • 150 g di olive taggiasche
  • 6-7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe, basilico, parmigiano q.b.

Preparazione

Lavate i pomodorini sotto abbondante acqua corrente e lasciateli sgocciolare. Tamponateli leggermente con un panno di carta assorbente e tagliateli a metà. In una padella, versate l’olio d’oliva e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà nella padella e coprite il tutto con un coperchio. Lasciate cuocere i pomodorini a fiamma media, girandoli ogni tanto, per circa 3-4 minuti.

Unite al condimento le olive taggiasche scolate e private del loro liquido di conservazione e dell’olio. Lasciate cuocere per altri 2 minuti, quindi togliete il coperchio e abbassate leggermente la fiamma. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata fino al quasi totale completamento della cottura. Scolate la pasta quando risulterà essere ancora leggermente al dente. Una volta scolata per bene, trasferitela nella padella con il condimento di pomodorini e olive.

Continuate a cuocere la pasta mescolandola con il condimento per 1-2 minuti, fino a quando risulterà essere ben cotta e condita. Unite alcune foglie di basilico fresco al condimento e mescolate bene. Infine, impiattate guarnendo ogni piatto con una fogliolina di basilico fresco e una spolverata di parmigiano grattugiato. Servite e buon appetito! Leggi anche: Pasta ‘ncaciata alla Elena, La ricetta siciliana che si tramanda di madre in figlia da generazioni. Meglio di qualsiasi pasta al forno

pennette olive e pomodorini altro che puttanesca, la pasta pantesca solo 2 ingredienti
navigate_before
navigate_next