Primi

Pasta del carciofaro di Benedetta: non ditegli mai quanto sono buoni i carciofi con il cacio, come farla perfetta

carciofi, un po’ di guanciale, delle noci na grattugiata e pecorino romano e li ho arrangiati così.

Le Caserecce con carciofi, guanciale, noci e cacio sono una celebrazione della tradizione culinaria italiana, che unisce ingredienti tipici della cucina mediterranea con un tocco rustico e sofisticato. Questo piatto non ha una storia codificata come alcune ricette tradizionali italiane, ma rappresenta perfettamente la capacità della cucina italiana di creare piatti straordinari partendo da ingredienti semplici e stagionali.

Ingredienti delle Caserecce con carciofi, guanciale, noci e cacio

  • Pasta casereccia: 320 g
  • Carciofi: 4 freschi
  • Guanciale: 100 g
  • Noci: 50 g (sgusciate)
  • Pecorino romano: 60 g (grattugiato, più extra per servire)
  • Olio extravergine d’oliva: qb
  • Aglio: 1 spicchio
  • Limone: 1 (per l’acqua dei carciofi)
  • Vendita: qb
  • Pepe nero: qb
  • Affresco Prezzemolo: qb (opzionale, per guarnire)

Procedimento

Iniziamo con la Pulizia e la preparazione dei carciofi: Eliminare le foglie esterne più dure dei carciofi e tagliare le punte spinose. Dividi i carciofi a metà, rimuovi la “barba” interna e affettali sottilmente. Immergi le fettine in acqua fredda acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano. Ora passiamo alla Cottura dei carciofi: In una padella capiente, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio schiacciato. Scola i carciofi e aggiungili in padella. Cuoci a fuoco medio per circa 8-10 minuti, aggiustando di sale e pepe, finché non diventano teneri. Rimuovi l’aglio e tieni da parte.

Adesso passiamo alla Preparazione del guanciale e delle noci e infine della pasta: Taglia il guanciale a cubetti o listarelle e rosolalo nella stessa padella senza aggiungere olio. Cuoci a fuoco medio-basso finché diventa croccante e ha rilasciato il grasso. Aggiungere le noci tritate grossolanamente e tostale per un paio di minuti insieme al guanciale. Metti da parte. Intanto Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere le caserecce seguendo il tempo indicato sulla confezione, mantenendole al dente. Conservare una tazza di acqua di cottura prima di scolare la pasta.

Trasferisci la pasta scolata nella padella con i carciofi, il guanciale e le noci. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura per amalgamare gli ingredienti e creare una leggera cremina. Spolvera abbondantemente con pecorino romano grattugiato e mescola bene. Distribuisci le caserecce nei piatti e completa con una macinata di pepe nero fresco, un filo d’olio extravergine e una spolverata extra di pecorino romano. Se desideri, aggiungi del prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e freschezza. Servi il piatto caldo, accompagnato da un bicchiere di vino bianco secco per esaltare i sapori ricchi e rustici. Buon appetito!

Leggi anche: Pasta e fasul ca cutenella di Totò, altro che la pasta e fagioli. Il segreto è cosa aggiungere all’acqua dei fagioli, super cremosa

carciofi, un po’ di guanciale, delle noci na grattugiata e pecorino romano e li ho arrangiati così.
navigate_before
navigate_next