Gli spaghetti del pastore calabrese sono un piatto ricco e saporito, tipico della cucina calabrese, che unisce la semplicità della tradizione pastorale con ingredienti di grande gusto. Questo piatto è perfetto per chi ama i sapori forti e decisi della cucina calabrese, con la ricotta che dona cremosità e la salsiccia che aggiunge una nota di sapore intensa. Ecco come prepararli:
Ingredienti:
400 g di spaghetti
200 g di ricotta di pecora
150 g di salsiccia calabrese (preferibilmente piccante)
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Pecorino grattugiato q.b.
Peperoncino (facoltativo)
Procedimento per la pasta del pastore
Iniziamo con la preparazione della salsiccia: Rimuovi la pelle dalla salsiccia e sbriciolala. In una padella, scalda un filo d’olio d’oliva e fai rosolare la salsiccia fino a quando è ben dorata e croccante. Togli la salsiccia dalla padella e mettila da parte. Nella stessa padella, aggiungi un altro filo d’olio se necessario e soffriggi la cipolla tritata finemente fino a quando è morbida e trasparente. Abbassa il fuoco e aggiungi la ricotta di pecora. Mescola bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se la crema è troppo densa, puoi aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per diluirla.
Nel frattempo cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata fino a quando sono al dente. Scola gli spaghetti, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungi gli spaghetti nella padella con la crema di ricotta, aggiungendo anche la salsiccia rosolata. Mescola bene per amalgamare tutti i sapori. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa. Aggiusta di sale e pepe e, se ti piace, aggiungi un pizzico di peperoncino per un tocco piccante in più. Spolvera con pecorino grattugiato prima di servire. Servi gli spaghetti del pastore calabrese caldi, guarniti con una spolverata di pecorino e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Buon appetito!