La pasta dell’Immacolata, chiamata così perché si prepara nel giorno dell’8 dicembre, è quella che apre le lunghe tavolate festive che ci aspettano. Manca poco più di una settimana al primo giorno di festa del mese di dicembre. Le nostre case cominciano a vestirsi di Natale, e dobbiamo pensare a cosa mettere in tavola. I momento più belli sono quelli trascorsi davanti a un piatto di pasta in buona compagnia. Per questo abbiamo la ricetta che fa per voi. Il piatto che vi proponiamo non è soltanto buono, ma è anche economico e accessibile a tutte le tasche.
Pasta dell’Immacolata
Ingredienti
- pesce spada 300 g
- spaghetti 600 g ( o paccheri)
- pomodorini 400 g
- melanzane 2
- menta
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta dell’Immacolata è lavare con cura le melanzane sotto acqua corrente ed eliminare le estremità. Affettate gli ortaggi nel senso della lunghezza con uno spessore di circa 1.5 centimetri e tagliatele a cubetti. Spolverate con abbondante sale e lasciate scolare in uno scolapasta per circa 30 minuti. Intanto scaldate dell’olio di semi e quando sarà arrivato a temperatura friggete le melanzane per circa 5 minuti. Dovranno essere dorate fuori ma ancora morbide e bianche all’interno. Tagliate a cubetti il pesce spada eliminando la pelle ed eventuali filamenti e fatelo rosolare in padella qualche minuto con uno spicchio d’aglio tritato.
Unite le melanzane fritte e fate saltare, cercando di non rompere quest’ultime con il mestolo. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Se volete rendere più gustoso il piatto, in questa fase aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere d’acqua. Intanto lessate la pasta e quando sarà arrivata a metà cottura, scolatela direttamente in padella. Unite i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto. Con le mani spezzettate la menta ed aggiungetela in pentola per farle sprigionare tutto il suo aroma. Mantecate bene. La vostra pasta dell’Immacolata è pronta.