Gli strangozzi sono il tipico e tradizionale formato di pasta umbro col quale si preparano tantissime ricette deliziose con svariati condimenti. Nella seguente ricetta vi indico un condimento a base di zucchine, pancetta e ricotta. Si tratta di un primo molto facile e veloce da preparare ma anche molto saporito e gustoso. L’accostamento di questi ingredienti donerà una deliziosa cremosità al piatto che vi farà leccare i baffi. Provateci!
Strangozzi con zucchine, pancetta e ricotta
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di Strangozzi
- 150 gr di Ricotta fresca
- 100 gr di Pancetta
- 2 Zucchine
- mezzo bicchiere di vino bianco
- Menta, olio evo, sale q.b.
Preparazione
Acquistate una generosa fetta di pancetta o guanciale di maiale e tagliatela a cubetti. Prendete una padella antiaderente, mettete una piccola quantità di olio extravergine di oliva e aggiungete i cubetti di pancetta. Fateli rosolare bene per alcuni minuti. Successivamente, affettate le zucchine, lavatele e togliete le estremità. Poi, tagliatele a cubetti e aggiungetele alla padella con la pancetta, mescolando per farle rosolare e insaporire insieme. Dopo un minuto o due, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate che evapori.
Regolate il livello di sale e continuate la cottura a fuoco lento, aggiungendo un po’ di acqua per aiutare le zucchine a cuocere. Quando le zucchine sono quasi pronte, aggiungete alcune foglioline di menta fresca. Una volta che sono cotte, spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta fresca. Poi, cuocete gli strangozzi e quando saranno cotti, scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento. Riscaldate velocemente mescolando e aggiungendo un po’ di acqua di cottura per far amalgamare per bene il tutto.
Spegnete il fuoco e impiattate. Prima di servire, se desiderate, potete aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva a crudo alla fine e una spolverata di pecorino grattugiato. Buon appetito! Leggi anche: Strangozzi alla spoletina, l’antica ricetta Umbra con la pasta fatta in casa che si prepara in 5 minuti anche per chi non sa cucinare