Primi

Pasta di San Giuseppe, Si prepara con soli due ingredienti ed è velocissima. L’antica ricetta per la festa del papà

pasta di san giuseppe

La pasta di San Giuseppe è un primo piatto della tradizione pugliese. Con delle varianti lo si trova anche in Sicilia. Viene cucinato in occasione della festa del papà, che ricade nel giorno del 19 marzo, proprio il giorno di San Giuseppe. Questa domenica ci prepariamo a far sentire importanti i nostri papà. Preparargli un bel pranzetto sarà sicuramente un modo per renderli felici. Soprattutto se ci leghiamo alle tradizioni. Questa pasta viene chiamata in dialetto ‘past chi m’ddech’l (pasta con le molliche) o anche lacna rezz chi m’decc’l (lasagna riccia con le molliche).

Pasta di San Giuseppe

Ingredienti

  • mafaldine 400 g
  • sgombro sotto sale 1\2
  • pan grattato 10 cucchiai
  • olio

Preparazione

Cominciamo la preparazione della pasta di san Giuseppe. In una padella fate scaldare un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungete anche lo sgombro, tenendo da parte la lisca. Fatelo sciogliere a fuoco dolce, avendo cura di non farlo bruciare. Solo quando si sarà completamente sciolto potete aggiungete il pangrattato. La cosa migliore sarebbe quella di utilizzare il pane raffermo che avete a casa. Metterlo nel mixer, azionarlo alla più alta velocità e ottenere delle briciole più grossolane.

Ma potete anche utilizzare quello che si trova in commercio. Fatelo tostare bene, mescolando continuamente. Intanto in un’altra padella fate soffriggere la lisca dello sgombro, che cederà il liquido. Tenetela da parte. Fate cuocere le mafaldine in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e mettetele nella padella con il pangrattato.

Versate anche il liquido ottenuto dalla lisca. Fate saltare il tutto. La pasta di san Giuseppe è pronta per essere servita. Leggi anche: Fagottini di mele con la pasta sfoglia, più buoni e semplici della torta. Si fanno in 5 minuti, super golosi

pasta di san giuseppe