Ricette primi piatti

Pasta e ceci alla Lucana con il trucco dello zift, sapete cos’é? renderà questo semplice piatto una meraviglia

Trofie con ceci

Oggi vi proponiamo una ricetta tramandatoci da una nonna lucana che ha deciso di condividere con noi i suoi segreti in cucina. Noi abbiamo utilizzato come formato di pasta le trofie, ma potete utilizzare anche altri formati ( vanno benissimo anche le mafaldine ad esempio) e si preparano con ceci, crema di ceci, ziftm che sarebbe la paprica dolce, della cipolla, soffritta finemente nell’olio d’oliva, del grana e caciocavallo grattugiato. Una ricetta semplice, genuina e davvero buonissima. Vediamo quinci come prepararla.

Trofie con ceci, crema di ceci, zift e formaggi

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di trofie fresche
  • 300 g di ceci già cotti (puoi usare quelli in barattolo, ben scolati)
  • 1 cipolla media
  • 1 cucchiaino abbondante di zift (paprika dolce o leggermente affumicata)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 40 g di caciocavallo grattugiato
  • 30 g di grana grattugiato
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

In primis Prepara il soffritto. In una padella capiente, scalda l’olio evo, aggiungi la cipolla finemente tritata e falla soffriggere dolcemente finché diventa trasparente e appena dorata. Intanto crea la crema di ceci. Preleva metà dei ceci e frullali con un goccio d’acqua calda (o brodo vegetale), un filo d’olio e un pizzico di sale, fino a ottenere una crema liscia. Tieni da parte l’altra metà intera. Aggiungi sia i ceci interi che la crema di ceci nella padella con il soffritto. Unisci lo zift (paprika dolce) e mescola bene per far insaporire.

Nel frattempo porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le trofie al dente. Scolale tenendo da parte un mestolino d’acqua di cottura. Versa le trofie nella padella con i ceci e la crema. Aggiungi un po’ dell’acqua di cottura e mescola a fuoco dolce fino a ottenere una consistenza cremosa. Spegni il fuoco e aggiungi il caciocavallo e il grana grattugiato. Manteca energicamente fino a ottenere una crema ricca e avvolgente. Impiatta le trofie e, se vuoi, spolvera con un pizzico di paprika in superficie e un filo d’olio a crudo. Puoi aggiungere anche una grattugiata di scorza di limone per dare un tocco fresco oppure un po’ di peperoncino se ami i sapori più decisi!

Trofie con ceci
navigate_before
navigate_next