Oggi vi proponiamo una ricetta tramandatoci da una nonna lucana che ha deciso di condividere con noi i suoi segreti in cucina. Noi abbiamo utilizzato come formato di pasta le trofie, ma potete utilizzare anche altri formati ( vanno benissimo anche le mafaldine ad esempio) e si preparano con ceci, crema di ceci, ziftm che sarebbe la paprica dolce, della cipolla, soffritta finemente nell’olio d’oliva, del grana e caciocavallo grattugiato. Una ricetta semplice, genuina e davvero buonissima. Vediamo quinci come prepararla.
Trofie con ceci, crema di ceci, zift e formaggi
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di trofie fresche
- 300 g di ceci già cotti (puoi usare quelli in barattolo, ben scolati)
- 1 cipolla media
- 1 cucchiaino abbondante di zift (paprika dolce o leggermente affumicata)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 40 g di caciocavallo grattugiato
- 30 g di grana grattugiato
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
In primis Prepara il soffritto. In una padella capiente, scalda l’olio evo, aggiungi la cipolla finemente tritata e falla soffriggere dolcemente finché diventa trasparente e appena dorata. Intanto crea la crema di ceci. Preleva metà dei ceci e frullali con un goccio d’acqua calda (o brodo vegetale), un filo d’olio e un pizzico di sale, fino a ottenere una crema liscia. Tieni da parte l’altra metà intera. Aggiungi sia i ceci interi che la crema di ceci nella padella con il soffritto. Unisci lo zift (paprika dolce) e mescola bene per far insaporire.
Nel frattempo porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le trofie al dente. Scolale tenendo da parte un mestolino d’acqua di cottura. Versa le trofie nella padella con i ceci e la crema. Aggiungi un po’ dell’acqua di cottura e mescola a fuoco dolce fino a ottenere una consistenza cremosa. Spegni il fuoco e aggiungi il caciocavallo e il grana grattugiato. Manteca energicamente fino a ottenere una crema ricca e avvolgente. Impiatta le trofie e, se vuoi, spolvera con un pizzico di paprika in superficie e un filo d’olio a crudo. Puoi aggiungere anche una grattugiata di scorza di limone per dare un tocco fresco oppure un po’ di peperoncino se ami i sapori più decisi!