La pasta e fagioli ai pomodorini è una ricetta molto diversa dal solito. Più fresca e leggera, è lontana dalla tradizionale pasta con i fagioli che siamo abituati a fare. Ma i fagioli sono sempre buoni, in qualunque modo li si cucini. Il freddo sta arrivando e i nostri pranzi si arricchiscono di legumi, che sono alla base della dieta mediterranea. Proteine e carboidrati non mancano. Ma c’è bisogno anche di una bella dose di verdure. Così subentrano i pomodorini, che danno sapore e accompagnano perfettamente i fagioli. Semplici da preparare, ecco la ricetta per un ottimo pasto quotidiano.
Pasta e fagioli con pomodorini
Ingredienti
- pomodorini 200 g
- sale
- fagioli borlotti precotti 125 g
- olio evo 1 cucchiaio
- aglio 2 spicchi
- rosmarino 1 rametto
- pepe nero
- pasta 160 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta e fagioli con i pomodorini è lavare i pomodorini, rimuovere il picciolo, tagliarli a metà e metterli in un colino. Unite un pizzico di sale e mescolate. Lasciateli quindi perdere il liquido di vegetazione per 5 minuti. Se scegliete di usare i fagioli in scatola sgocciolateli dal liquido di governo e passateli brevemente sotto acqua fresca corrente. Mettete in una padella l’olio extravergine di oliva, l’aglio, i pomodorini e le foglie del rosmarino ben lavate. Portate sul fuoco e fate cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Aggiungere i fagioli, un pizzico di sale, una macinata di pepe e amalgamate. Fate cuocere per un paio di minuti a fiamma media scoperto, mescolando di tanto in tanto. Spegnete, coprite e tenete da parte. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento. Riaccendete il fuoco sotto il condimento e saltate la pasta scolata a fiamma vivace nella padella per qualche minuto, girando di frequente. La vostra pasta e fagioli con i pomodorini è pronta. Buon appetito.