Pasta e fagioli con le cozze alla Napoletana, ricetta tradizionale e con pochi ingredienti. Facilissima da preparare
Ingredienti della Pasta e fagioli con le cozze alla Napoletana
- 500 gr di fagioli tondini
- 1 kgr di cozze
- 10 gamberi
- 500 gr pasta mista ( o pasta a propria scelta, andranno bene anche tubetti)
- olio di oliva
- prezzemolo
- pepe
- sale
- aglio
Preparazione
Lessare i fagioli, metterne un mestolo da parte e il rimanente setacciarlo nel passatutto ( potrete anche frullarli nel minipimer). Lessare quindi i gamberi. Sgusciarli e tagliarli a pezzettini. A questo punto cuocere le cozze in un tegame coperto senza acqua ( l’acqua la cacceranno le cozze). Quando saranno tutte aperte sgusciarne una parte.
Qualcuno le taglia a pezzettini, altri no ( un’altra scuola di pensiero frulla una parte di cozze dato che crede che abbiamo più sapore. Noi non le lasciamo intere perché ci piace la consistenza. Voi fate come più vi piace).
Filtrare l’acqua delle cozze ( è un procedimento importante dato che l’acqua è più di sabbia e rimasugli che nel piatto non sono belli da vedere). Una volta filtrata mettete da parte. Soffriggete l’aglio nell’olio aggiungete quindi le cozze, i gamberi e lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete poi il passato dei fagioli ( la crema), poi l’acqua delle cozze. Lasciate amalgamare il tutto bene in maniera che si insaporisca il tutto.
Cuocete quindi la pasta in acqua salata e a metà cottura colateli conservando un po’ di acqua di cottura. Immergete la pasta nella crema di fagioli e frutti di mare. Lasciate cuocere bene e spegnete la fiamma una volta che sarà cotto. Lasciate insaporire e mettete il prezzemolo a crudo. Aggiungete un po’ di olio a crudo, del pepe e servite.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it