Cremoso, denso al punto giusto, gustosissimo. Un piatto che in alcune regioni di mare rappresenta un punto di riferimento, un vero simbolo di amicizia. Due ingredienti genuini e sinceri che non tradiscono mai. Caratteristiche diverse, ma insieme danno grandi soddisfazioni. Parliamo di pasta e fagioli con le cozze. Un piatto che non si può definire “4 season” a causa delle cozze. Questo filtro di mare non si può gustare tutti mesi dell’anno, ma secondo tradizione solo nei mesi senza la R. Quindi occhio e andiamo ai fornelli
Ingredienti ( per 4 persone e un po’ di bis)
- 500 grammi di pasta ( tubetti o ditali o pasta mista)
- 5 grammi di fagioli secchi ( vanno bene sia i tondini e che i cannellini). Non siamo fiscali, se volete prendere quelli in scatola perché non avete tempo o vi annoiate ( diciamoci la verità) non fa nulla
- 2 kg di cozze pulite ( la quantità vi sembrerà strana, tanta, ma alla fine ci darete ragione. Qua si tratta di mangiare, non nutrirsi).
- sale ( poco)
- pepe
- olio
- aglio
- prezzemolo
- 4 pomodorini ( se volete)
Preparazione cozze ( sicuramente il più lungo. Non prendete le surgelate, vi preghiamo)
In un tegame bello alto, senza aggiungere nulla mettete le cozze. Coprite con un coperchio e lasciate andare. Appena tutte saranno aperte spegnete. Tirate su ( togliete) le cozze e mettete in una zuppiera. L’acqua la filtrate. Come? Semplice. Prendete una brocca. Ci appoggiate su un canovaccio di cotone. E cominciate a versarsi su l’acqua delle cozze. Vedrete che piano piano tutte le impurità rimarranno sullo strofinaccio e l’acqua sarà pulita ( per modo di dire perché il suo colore naturale è comunque torbido). Una manciata di queste cozze la frullate ( qualcuno sta strabuzzando gli occhi, ma non vi preoccupate. In cucina è tutto concesso, ormai. Se proprio non ce la fate, lasciate stare). Mettete tutto da parte.
Preparazione fagioli
Se avete scelto i fagioli secchi, allora sappiate ( ma sicuramente lo avrete già letto) che vanno lessati un notte o almeno 12 ore nell’acqua tiepida. Una volta fatto questo, cambiate l’acqua, aggiungete sedano ( poco) sale, olio ( non lesinate) e due spicchi di aglio e lasciate cuocere. Non li cuocete troppo, altrimenti si spappoleranno poi. Se avete scelto i fagioli in barattolo allora ci vorranno pochi minuti per riscaldarli. Li allungate con l’acqua, condirete solo con olio, sale, sedano e aglio. E dopo pochi minuti aggiungete la pasta.
L’aggiunta della pasta
Una volta che i fagioli ( secchi) saranno quasi cotti, aggiungete la pasta. Se l’acqua si è seccata aggiungetela. La cottura dipende dal tipo di pasta. Orientiamoci sempre sui 8 minuti. Circa 4 minuti prima aggiungete l’acqua delle cozze che avete filtrato. E i pomodorini spaccati ( non li aggiungiamo prima altrimenti, anche questi si spappolano). Fate amalgamare il tutto per due minuti. L’ultimo minuti spegnete tutto e aggiungete le cozze, dopo questo passaggio coprite con un coperchio e fate riposare per un solo minuto ( l’ultimo degli 8), anche un minuto e mezzo. Tutti i sapori saranno concentrati e cremosi.
Servite
Prendete un piatto e versate un mestolo di pasta all’interno. Mi raccomando, fate in modo che tutti i piatti abbiano le cozze all’interno. Servite con una spolverate di pepe e una mezza mangiata ( a vostro piacere) di prezzemolo. Buon appetito.
Vino
E’ un piatto dai sapori giusti, decisi, ma non troppo. Il vino che vi possiamo consigliare è un genuino, da tavola. Se il vostro palato cerca qualcosa di più specifico, vi consigliamo un Gaurano ( Moio) o comunque un rosso non troppo intenso e non molto tannico.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it