La pasta e fagioli dello chef Antonino Cannavacciulo, un piatto povero, della tradizione italiana, ma che col tempo ha subito tante variazioni, tante aggiunte: non esiste, infatti, una ricetta universale, ma in ogni regione, ogni casa la variante è d’obbligo. In alcuni paesi e città aggiungono anche il pesce.
Ingredienti
- 200 gr di pasta mista
- 200 gr di fagioli secchi
- 50 gr di lardo
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 30 gr di passata di pomodoro San Marzano
- carota
- cipolla bianca
- costa di sedano
- 10 gr di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 foglia di alloro
- 1/2 peperoncino rosso
- olio EVO
Preparazione
Per prima cosa bisogna lasciare in ammollo i fagioli per 12 ore in acqua fredda. Una volta fatto questo procedimento si cuociono, nella stessa acqua in una casseruola con una carota, la cipolla bianca e il sedano. Si taglia a pezzi grossolani e si uniscono ad un filo di olio e la foglia di alloro ( per rendere anche più digeribile il legume).
Secondo step
Una volta cotti si scolano i fagioli e si conserva l’acqua eliminando sia la carota che il sedano che la cipolla ( ecco perché si tagliano in maniera grossolana). Preparate poi il lardo e fate con il prezzemolo un trito e mettete tutto da parte. Rosolate il tutto con un filo di olio l’aglio e il peperoncino. Una volta rosolati, toglieteli e nell’olio insaporito aggiungete i fagioli. Copriteli con l’acqua di cottura ( precedentemente conservata) e aggiungete la passata di pomodoro.
La pasta
Ora aggiungete la pasta e lasciate cuocere. Una volta cotta spegnete, prendete il vostro trito di lardo e prezzemolo, il parmigiano grattugiato e il sale. Fate riposare in una pentola e dopo qualche minuto….Buon appetito e gustate la vostra pasta e fagioli. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it