La pasta e patate al forno è una rivisitazione della più classica pasta e patate napoletana che si prepara nella zona di Cosenza. A questa ricetta viene aggiunta la salsiccia. Si crea un timballo completo e pieno di sapore. La pasta che vi consigliamo è sicuramente quella degli gnocchetti cavi. In questo modo ogni gnocchetto avrà al suo interno un po’ di condimento, rendendo ogni boccone un’esplosione di gusto. Al posto della provola semplice poi viene utilizzata la provola affumicata. Per quanto lo spunto sia preso dalla ricetta tradizionale, il risultato finale è completamente diverso.
Pasta e patate al forno
Ingredienti
- patate 500 g
- pasta corta 400 g
- provola affumicata 150 g
- salsiccia piccante fresca 200 g
- rosmarino 1 rametto
- origano secco
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta e patate al forno è sbucciare le patate, lavarle sotto acqua corrente e tagliarle a tocchetti piccoli. In una pentola dai bordi alti scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva. Unite le patate e fatele rosolare per qualche minuti. Versate due bicchier idi acqua e aggiustate si sale. Lasciate cuocere. Le patate devono essere risottate. Solo quando l’acqua si asciuga ne dovete aggiungere dell’altra. Trascorsi 20 minuti in questo modo, potete aggiungere la salsiccia sbriciolata. Fate rosolare per 5 minuti. Calate la pasta.
Unite altri 3 bicchieri di acqua e continuate la cottura a fiamma dolce, sempre risottando la pasta con le patate. Mescolate spesso per non fare attaccare il tutto. Quando la pasta è cotta, spegnete la fiamma e mantecate con la provola affumicata tagliata a cubetti, le foglie di rosmarino e un po’ di origano. Trasferite il tutto nella teglia. Cuocete a 180 gradi per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di servire. La vostra pasta e patate al forno è pronta. Buon appetito.