Pasta e patate di Benedetta Rossi, il segreto per averla saporita è aggiungere questo rametto profumato. Ecco la ricetta della nostra super Benedetta. Buon appetito
Ingredienti della Pasta e patate di Benedetta Rossi
- 700 g patate
- 350 g pasta (io ho usato gli gnocchetti sardi)
- 1 cipolla
- una carota
- 1 pomodoro grande (o pomodori pelati)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Sale e pepe q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Rosmarino
PROCEDIMENTO
In una pentola capiente, preparate un soffritto con la cipolla e la carota ben tritate. Imbiondito il soffritto, aggiungete le patate tagliate a cubetti di media grandezza e il pomodoro a pezzettoni, quindi condite con sale e pepe secondo i vostri gusti e un rametto di rosmarino. Fate saltare tutti gli ingredienti a fiamma vivace per 5 minuti, quindi sfumate con il vino. Evaporata la parte alcolica del vino, aggiungete acqua fino a coprire le patate e fate cuocere la zuppa a fiamma media per 15 minuti.
Cotte le patate, sfaldatele premendole con un cucchiaio sui bordi della pentola; in questo modo la zuppa diventerà cremosa ma conserverà ben visibili dei pezzetti di patata. Volendo potreste fermarvi a questo punto della ricetta e gustare la preparazione come una minestra di patate!
Aggiungete adesso la pasta, allungando il fondo di cottura con altra acqua calda; decidete voi la quantità di acqua da aggiungere in base a quanto “brodosa” volete la vostra pasta e patate. Vi consiglio di assaggiare adesso la zuppa ed eventualmente correggere con un altro pizzico di sale. Cuocete la pasta nel condimento di patate seguendo i tempi di cottura indicati nella confezione, mescolando di continuo. Ecco la pasta e patate della nonna servita in tavola! Chi gradisce può condire con un filo d’olio d’oliva e una spolverata di formaggio grattugiato.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
ricetta tratta da FattoincasadaBenedetta.it