Un piatto tipico della tradizione napoletana. Pochi ingredienti, semplicissimi e ottimi: la pasta e patate. Cremosa, ricca, sostanziosa: un piatto che in alcune regioni è un “must”. Secondo alcuni chef non è il massimo del sapore perché “prevede due amidi”, fatto sta che molti chef campani o del sud la inseriscono nei loro menù proprio per la sua bontà.
La proposta che pubblichiamo è quella del noto chef sorrentino Gennarino Esposito e il suo trucco per renderla molto cremosa e ottima. Ecco tutti i passaggi da rispettare per cercare di raggiungere il suo livello…o quasi
Pasta e patate di Gennarino Esposito
Ingredienti per la pasta e patate di Gennarino Esposito
- Sedano
- Carote
- Cipolla
- Olio
- Patate
- Pancetta o prosciutto
- Crosta di parmigiano
- Pepe
- Acqua
- Sale
- Pasta
Preparazione:
Fate un trito di sedano, carote (molto poche) e cipolla. Fatelo imbiondire e mettete le patate a dadi. Fatele un po’ soffriggere. Metteteci un po’ di “cotechina” di prosciutto o di pancetta.
Poi riversate l’acqua, adeguatamente alla pasta che dovete calare. Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione, cuocere a fuoco lentissimo le patate per circa 3 ore. In questo modo tutto si insaporisce alla perfezione.
La patata cuoce senza rompersi e quando la assaggi, insieme alla pasta, si scioglie in bocca! Calate la pasta e tiratela via al dente! E se avete la crosta di parmigiano… un pezzettino dentro “è la morte sua”!
Spegniamo quando la pasta è molto al dente e lasciamo riposare un minuto. Poi serviamo generosamente, con una grattugiatina di pepe a mulinello. Il pepe non ci serve per dare la piccantezza, ma per dare l’aroma, il profumo.
Se volete… inserite delle foglioline bianche di sedano all’ultimo momento, per dare freschezza. Buon appetito!
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it