Primi

Pasta e piselli di Benedetta, il trucco di sua nonna per farla super cremosa e golosa. Come risottare la pasta

La pasta con i piselli preparata con i consigli di Benedetta è incredibilmente veloce da preparare. Utilizzando i piselli surgelati, dovremo direttamente farli cuocere in un soffritto di cipolla, senza neanche aspettare che scongelino. Saranno pronti in una decina di minuti. Se invece volete utilizzare i piselli freschi, il tempo di cottura si allunga in venti minuti. Vi consigliamo sempre di utilizzare i prodotti freschi quando possibile, e per quel che riguarda i piselli questo è possibile esclusivamente in primavera. Ma questi legumi vanno bene per tutto l’anno, quindi vediamo come prepararli sempre.

Pasta e piselli

Ingredienti

  • pasta 320 g
  • piselli surgelati 500 g
  • cipolla 1
  • formaggio grattugiato 50 g
  • vino bianco 100 ml
  • olio evo 2 cucchiai
  • brodo vegetale 350 ml
  • sale
  • pepe

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta con i piselli è tritare finemente la cipolla. In una pentola che dovrà contenere anche la pasta facciamo scaldare l’olio extravergine di oliva insieme a un pizzico di sale. Aggiungete la cipolla e aspettate che si ammorbidisca bene e rilasci il suo sapore, ci vorranno una decina di minuti. Se vi piace potete far rosolare insieme alla cipolla anche qualche pezzo di pancetta. Adesso è il tempo di unire anche i piselli, ancora congelati. Date una mescolata e fate cuocere il tutto per 5 minuti.

Sfumate con il vino bianco. Potete usarlo anche se cucinate per i bambini, perché evaporerà del tutto durante la cottura. Ma se volete evitarlo potete sostituirlo con l’acqua. Una volta sfumati i piselli, aspettate altri 5 minuti. Calate la pasta cruda nella pentola con i piselli. La pasta andrà risottata aggiungendo il brodo vegetale di volta in volta. Se utilizzerete la pasta corta, preferibile con questi legumi, raggiungerete la cottura in un massimo di 12 minuti.

Se non avete tempo potete sostituire il brodo vegetale con l’acqua. Una volta raggiunta la cottura spegnete la fiamma e mantecate con il formaggio grattugiato. Impiattate e completate con un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe. La vostra pasta con i piselli è pronta. Buon appetito. LEGGI ANCHE—> Maccheroni della marchesa, la pasta al forno più buona che c’è. Il segreto è la cremina alle uova che si versa poco prima di infornare

pasta e piselli
navigate_before
navigate_next