La pasta e piselli di Beppe Guida è tra le migliori che si possano assaggiare. Certo, questo non è uno di quei piatti belli di vedere. Oggi conta moltissimo anche la presentazione. Ma noi più tradizionalisti preferiamo essere soddisfatti a pieno per la bontà. E su quella non c’è alcun dubbio. La metà dei piselli verrà frullata, per creare quella cremina che rende tutto più morbido e magico. L’altra metà la lasciamo allo stato naturale, perché un po’ di consistenza ci vuole sempre. La pasta è quella corta tubetti, mezze maniche, pasta mista o anche gli spaghetti spezzati. Scopriamo adesso il tocco del famoso chef.
Pasta e piselli di Beppe Guida
Ingredienti
- pisellini surgelati 450 g
- mezze maniche 320 g
- cipolle 2
- pancetta 50 g
- olio
- pepe
Preparazione
Cominciamo a preparare la nostra pasta e piselli. In un pentolino portate a bollore quattro dita di acqua salata e fate sbollentare un po’ i piselli surgelati. Intanto, in una padella, fate soffriggere i cipollotti tagliati finemente insieme all’olio extravergine di oliva e alla pancetta. Quando la cipolla sarà bene imbiondita e il grasso della pancetta ben sciolto, aggiungete i piselli e un po’ dell’acqua bollente.
Continuate la cottura finché l’acqua non sarà completamente assorbita. Quindi frullate metà dei piselli insieme a un giro di olio. Rimettete la cremina nella pentola con gli altri piselli. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela a metà cottura, tenendo da parte l’acqua. Aggiungetela alla padella con i piselli e risottatela.
Continuate cioè la cottura della pasta aggiungendo mano a mano un po’ di acqua, proprio come se fosse un risotto. Quando le mezze maniche saranno bene al dente, aggiustate di sale e di pepe. Amalgamate il tutto. Mantecate con un giro di olio e, se vi piace, un po’ di parmigiano reggiano grattugiato. La vostra pasta e piselli è pronta per essere gustata. Buon appetito.