Primi

Pasta fredda alla caponata, più saporita della norma. Pronta in pochi minuti e buonissima da mangiare ovunque anche dopo ore

pasta alla caponata

La pasta fredda con caponata di verdure è un vero spettacolo di colori e sapori, rendendo questo piatto l’ideale per ravvivare le tavole durante i pranzi estivi caldi. E’ ideale per un pranzo a sacco sia da portare al mare che in una gita fuori porta. Non dovete fare altro che scegliere il tipo di pasta che volete, le vostre verdure preferite e cuocerle tutte insieme. Basterà poco tempo e delizierete il vostro palato. Inoltre, è un primo ideale anche per i vegetariani.

Pasta fredda con caponata di verdure

ingredienti per circa 4 persone

  • 380 g di pasta
  • 300 g di melanzane
  • 150 g di zucchine
  • 200 g di peperoni rossi e gialli
  • 150 g di pomodorini
  • 1 cipolla rossa
  • 25 g di zucchero
  • 25 g di aceto di vino bianco
  • olio evo, olio di semi, sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate tagliando le melanzane a cubetti di 1 cm. Successivamente, friggetele in olio di semi riscaldato in un tegame con bordo alto, assicurandovi di non sovraccaricare il tegame per mantenere una cottura uniforme. Una volta che i cubetti di melanzane saranno dorati, scolateli su carta assorbente e salateli leggermente. Proseguite tritando finemente la cipolla e preparando e tagliando le altre verdure: peperoni rossi e gialli, zucchine e pomodori. In una pentola, portate a ebollizione dell’acqua salata per la cottura della pasta.

In un altro tegame, scaldate un po’ di olio extravergine di oliva e rosolate la cipolla per circa 2 minuti a fuoco medio. Aggiungete peperoni e zucchine, saltate per qualche minuto e regolate di sale. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Nel mentre, cuocete la pasta al dente. Nel condimento delle verdure, aggiungete lo zucchero e l’aceto, mescolate e cuocete per qualche minuto prima di spegnere il fuoco.

Quando la pasta sarà cotta, unitela al condimento, aggiungendo anche le melanzane fritte e i cubetti di pomodoro. Mescolate e amalgamate per bene tutti gli ingredienti, lasciate raffreddare e poi sarete pronti per servire e gustare questa bontà! Buon appetito! Leggi anche: Pasta dei Faraglioni, altro che puttanesca. La ricetta tipica di Capri che si fa con solo due ingredienti e fa impazzire i vip

pasta alla caponata
foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next