La ricetta delle trofie con mortadelle e pesto di pistacchi è molto gustosa, saporita e anche genuina. Sarete proprio voi a preparare in casa un sublime e cremoso pesto in pochi minuti. Quest’ultimo quando lo utilizzerete per la pasta andrà a creare una saporitissima cremina ma potete stenderlo anche su delle fette di pane fresco o bruschette per un antipasto sfizioso. Inoltre, questo primo piatto potete gustarlo anche tiepido o a freddo, ideale anche per un pranzo a sacco.
Trofie con mortadella e pesto di pistacchi
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di trofie
- 100 gr di mortadella tagliata a cubetti o a striscioline sottili
- 100 gr di pistacchi sgusciati
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- sale, olio evo q.b.
Preparazione
Iniziate dividendo la mortadella a striscioline sottili e uniformi. Procedete, poi, con la preparazione del pesto. Mettete i pistacchi in acqua bollente per pochi secondi, scolateli e spellateli. Tritate grossolanamente metà della quantità di pistacchi con un coltello. Gli altri pistacchi insieme al grana padano, all’aglio sbucciato e a 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, saranno invece frullati in un robot da cucina fino a ottenere una crema omogenea.
Nel frattempo, cuocete al dente le trofie in abbondante acqua bollente salata. Diluite il pesto di pistacchi con un mestolo dell’acqua di cottura delle trofie. In una ciotola capiente, mettete la mortadella, aggiungete le trofie ben scolate e il pesto di pistacchi. Mescolate ed amalgamante per bene il tutto per far insaporire la pasta. Prima di servire, irrorate il piatto con un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungete la granella di pistacchi per guarnire. Leggi anche: Trofie della Sirena, cosa si aggiunge alle vongole per un primo cremoso e squisito. L’antica ricetta della nonna napoletana