La pasta alla norma è sempre una buona idea e siamo sicuri che la mangereste anche in piena estate, nonostante il sudore che vi cola dalla fronte. Ma esiste una ricetta per renderla più fresca: stiamo parlando della pasta fredda alla norma. Gli ingredienti sono gli stessi, ma cambia la modalità di cottura e di assemblamento. Potete preparare questo piatto anche in anticipo: vi basterà non aggiungere la ricotta salata, ma farlo soltanto prima di mettere la portata in tavola. Ovviamente tutto si basa sulle melanzane: le potete friggere come da tradizione, ma potete anche scegliere di cuocerle in maniera light.
Pasta fredda alla norma
Ingredienti
- pasta 320 g
- melanzane 500 g
- pomodorini 300 g
- ricotta salata grattugiata 100 g
- basilico
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta fredda alla norma è tagliare la melanzana a dadini. In una padella scaldate abbondante olio extravergine di oliva leggermente salato. Friggete le melanzane e poi mettetele ad asciugare su della carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a spicchi. In una ciotola, insaporiteli con due cucchiai di olio evo, un po’ di sale e il basilico fresco. Amalgamate bene e tenete da parte.
Grattugiate la ricotta salata con una grattugia a tesa larga. Adesso tutti gli ingredienti sono pronti. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e raffreddatela utilizzando il getto di acqua fredda corrente. Trasferite la pasta in una ciotola e conditela con le melanzane e i pomodorini. Mescolate bene e completate con la ricotta salate grattugiata. Un’ultima mescolata, un po’ di basilico fresco e la vostra pasta fredda alla norma è pronta.