Pasta fredda, chi più ne ha più ne metta. Le ricette sono davvero innumerevoli per questo tipo di preparazione. Con il caldo infatti, diventiamo tutti esperti di questo piatto. Trascorrere il tempo vicino ai fornelli è diventato impossibile. Per questo avere un piatto di pasta, freddo, sempre a portata di mano, da non dover riscaldare, è una comodità incredibile. Soprattutto per pastaioli e buongustai, quelli che anche d’estate non prestano attenzione alla linea e a ora di pranzo vogliono sedersi e assumere una bella porzione di carboidrati. vediamo oggi la ricetta con pesto di ricotta.
Pasta fredda con pesto di ricotta
Ingredienti
- pasta 280 g
- ricotta 150 g
- mandorle sgusciate senza pelle 25 g
- pomodori 2
- basilico
- mandorle con la pelle
- grana
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta fredda con il pesto di ricotta è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta, salarla e portarla a bollore. Preferite una pasta corta, come le farfalle o le pennette. Scolatela a 2\3 della cottura, passatela in un vassoio e conditela con olio extravergine di oliva. Lasciatela raffreddare completamente. Mentre aspettate che la pasta si raffreddi, potete passare al condimento. Iniziamo dal pesto di ricotta.
Pelate un pomodoro ed eliminate i semini interni. In un frullatore unite tutti gli ingredienti: il pomodoro, dieci foglie di basilico, la ricotta, le mandorle senza pelle, due cucchiai di grana, sale, pepe e 50 ml di olio extravergine di oliva. Il pesto di ricotta è pronto. Versatelo sulla pasta fredda e amalgamate bene. Completate con l’altro pomodoro tagliato a dadini, le scaglie di mandorle con la pelle e le scaglie di grana. La vostra pasta fredda con pesto di ricotta è pronta. Leggi anche: Pasta fredda alla Procidana, una esplosione di sapori freschi che si prepara in 8 minuti. Il segreto è come scolare la pasta