Primi

Pasta fredda perfetta di Cannavacciuolo, le 5 regole d’oro dello chef: ecco dove la metto subito dopo cotta, mai in frigo

pasta fredda

E’ ormai risaputo che l’insalata fredda, che sia mista, di riso, di pollo, di mare, o di pasta, è la protagonista dell’estate. Tra tutte quelle elencate, quella di pasta è la più vivace e ricca di carboidrati, diventando la scelta preferita dai ‘pastaioli’. E’ un must perché è un piatto colorato, fresco, saporito che si prepara con tranquillità, si assapora con piacere e si adatta perfettamente sia ai pranzi lavorativi che quello al mare. Non sempre, però, il risultato è quello sperato. Di seguito, infatti, vi lascio consigli e trucchetti per avere un risultato perfetto e soddisfacente!

Consigli per una pasta fredda perfetta

Formati di pasta e cottura
Scegliete formati piccoli e compatti: come fusilli, rigatoni, ditalini e mezze penne. Questi formati sono meno scivolosi e tendono a rompersi meno rispetto a quelli lunghi.
Cuocete la pasta al punto giusto: Non scolatela troppo al dente, poiché raffreddandosi la pasta può perdere elasticità e indurirsi leggermente.

Condimento e raffreddamento
Meglio preparare il condimento in anticipo  in modo da poterlo aggiungere subito. Questo aiuta a evitare che la pasta si attacchi. Potete anche evitare di sciacquare la pasta sotto l’acqua corrente. Invece, fatela raffreddare su una teglia rivestita di carta forno con un filo d’olio, per mantenere l’amido e il sapore.

Ingredienti
Usate ingredienti di qualità:  Evitate condimenti preconfezionati, spesso troppo aciduli, e preferite ingredienti freschi e di alta qualità.
Tagliateli in pezzi piccoli: Pomodorini dimezzati, verdure a dadini e prosciutto a cubetti si mescolano meglio con la pasta. Optate per sottaceti morbidi come capperi, olive e cipolline. Evitate verdure crude troppo dure (come le carote, a meno che non siano tagliate a julienne) e condimenti che compattano il piatto come formaggio grattugiato o maionese.

Tempistiche
Non preparatela troppo in anticipo: Preparare l’insalata di pasta con uno o più giorni di anticipo può far perdere sapore e consistenza alla pasta, che può diventare collosa assorbendo acqua dagli altri ingredienti. L’ideale è prepararla qualche ora prima di servirla (circa due ore), rimuovendola dal frigo una mezz’ora prima di mangiarla.

Ricetta Pasta Fredda

Ingredienti per 4 persone

  •  380 g di fusilli (o qualsiasi altro formato corto)
  • 130 g di prosciutto cotto a cubetti
  • una manciata di pomodorini datterini
  • 30 gr di caciocavallo o filatino o galbanino
  • olive taggiasche q.b.
  • basilico, olio evo, sale e pepe q.b
  • ciuffetti di broccolo (se preferite)

Preparazione

Per preparare l’insalata di pasta fredda con verdure e prosciutto, iniziate unendo tutti gli ingredienti tagliati a cubetti in una ciotola, eccetto i ciuffi di broccolo. Condite con olio, sale e pepe, mescolando bene per amalgamare i sapori. Cuocete la pasta secondo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotta, scolatela e fatela raffreddare su una teglia rivestita di carta forno.

Quando la pasta è fredda, versatela in una ciotola e aggiungete il condimento insieme a un altro cucchiaio d’olio. Mescolate il tutto e guarnite con foglie di basilico e qualche fetta di prosciutto cotto affettato e arrotolato al centro del piatto come una rosellina. Lasciate riposare l’insalata di pasta in frigorifero per un paio d’ore. Dopodiché estraetela dal frigo mezz’ora prima di consumarla, in modo da riportarla a temperatura ambiente e poi sarete pronta per gustarla. Buon appetito!

Leggi anche: Pasta fredda caprese, il primo veloce e buono da preparare in anticipo con un segreto: cosa si aggiunge all’olio

pasta fredda
navigate_before
navigate_next